Le leggi riguardanti l’obbligo dei defibrillatori in Italia comprendono diverse disposizioni normative e decreti ministeriali che enunciamo di seguito in ordine cronologico. Da notare, però, che l’utilizzo del DAE è attualmente regolato dalla Legge 116 del 2021.
Legge n. 189 del 08/11/2012: “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e dell’assistenza sanitaria nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”
Questa legge rappresenta la conversione, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, noto come decreto Balduzzi. Ha introdotto misure urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese attraverso un più alto livello di tutela della salute. Include regolamenti per l’uso dei farmaci, l’edilizia ospedaliera, e l’assistenza sanitaria per i marittimi e il personale dell’aviazione civile. Questa legge ha introdotto anche importanti regolamenti per l’organizzazione delle cure mediche e per la sicurezza in ambito sportivo, stabilendo obblighi specifici per la disponibilità di defibrillatori DAE.
Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 (Decreto Balduzzi)
Questo decreto ha seguito e implementato le disposizioni della legge n. 189/2012, includendo dettagli ulteriori per il miglioramento dell’accesso e dell’efficacia dei servizi sanitari e farmaceutici forniti dal sistema sanitario nazionale. Il Decreto Balduzzi, emanato dal Ministero della Salute il 24 aprile 2013, introduce l’obbligo di defibrillatori semiautomatici per le società sportive professionistiche e dilettantistiche, stabilendo le caratteristiche tecniche dei DAE e i requisiti di formazione per il personale.
Decreto 26 giugno 2017: “Disposizioni urgenti in materia di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita”
Il Decreto del 26 giugno 2017 chiarisce alcuni aspetti attuativi del Decreto Balduzzi, specificando che l’obbligo di defibrillatore e di personale formato al primo soccorso vale anche per le gare e gli allenamenti, escludendo però alcune società sportive.
Legge 116 del 4 agosto 2021: “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”
La Legge 116 del 4 agosto 2021 favorisce la diffusione dei DAE nei luoghi pubblici, imponendo la loro installazione in diverse sedi, tra cui le pubbliche amministrazioni con almeno 15 dipendenti, istituti scolastici di ogni ordine e grado, aeroporti, stazioni ferroviarie e altri mezzi di trasporto.
Decreto del 16 marzo 2023: “Attuazione della legge 4 agosto 2021, n. 116, recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”
Il Decreto del 16 marzo 2023 disciplina l’installazione dei DAE nei luoghi pubblici, stabilendo le caratteristiche tecniche dei dispositivi e i requisiti di formazione per il personale.