Il 13 marzo 2018 Marilena Mainardi, commerciante di Falconara Marittima (Ancona), mentre si trovava in piscina ad Ancona, venne colta da arresto cardiaco.
Prontamente soccorsa, le vennero praticate le manovre di rianimazione cardiopolmonare e impiegato il defibrillatore presente nella struttura, obbligatorio per legge per le società e associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche.
Il defibrillatore, un HeartSine® samaritan® PAD 350P, salvò Marilena.
Oggi, a distanza di quasi 2 anni, grazie al programma Forward Hearts, è stato donato a Marilena, un nuovo defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 350P, che potrà essere destinato a un ente o associazione a propria scelta: una scuola, un parco pubblico, una struttura sportiva, etc..
Il programma Forward Hearts è attivo su tutti i defibrillatori del gruppo Stryker®, che comprendono i brand HeartSine® e Physio-Control®.
Una gamma molto ampia di defibrillatori quella di Stryker®, che consente di raddoppiare le chance di salvare nuove vite ogni volta che ne viene salvata una.
Ogni anno vengono donati fino a 30 defibrillatori in Italia grazie al programma Forward Hearts.
Il defibrillatore è stato consegnato nella mattinata di Lunedì 17 Febbraio 2020.
Presenti per l’occasione Marilena Mainardi, il Sindaco Stefania Signorini, il CEO EMD112 Simone Madiai, che ha effettuato la donazione del defibrillatore, Massimo Albanesi, della locale società nazionale di salvamento, i rappresentanti delle associazioni che a novembre hanno organizzato la raccolta fondi nell’ambito della rassegna ‘Sapori d’autunno’: Carlo Rossi per Falconamare e Ivo Piccinini per Pionieri di Roc Salvata in piscina dall’arresto cardiaco, le viene donato un defibrillatore.
L’incasso della raccolta fondi e le somme donate dagli sponsor hanno consentito di acquistare 2 defibrillatori e 3 teche da esterno.