In Italia si registrano 168 morti per arresto cardiaco ogni giorno.
Per poter contrastare questo fenomeno, il fattore di successo principale è la presenza capillare del defibrillatore sul territorio: aziende, luoghi pubblici, scuole, abitazioni, mezzi di trasporto, etc.
Oggi il prezzo di un defibrillatore è molto accessibile, paragonabile a quello di un telefono cellulare, che trova ulteriori vantaggi con le modalità di noleggio operativo o acquisto rateale, in media al costo di 2 pizze al mese.
Tuttavia esistono ulteriori agevolazioni.
Alcune di queste possono essere saltuarie, come ad esempio il contributo del Ministero dell’Istruzione del 2021 rivolto alle scuole, ha consentito a 10.000 istituti scolastici di dotarsi di defibrillatori gratuiti grazie al finanziamento di 1.000 Euro ciascuno.
Per quanto concerne le aziende, esiste una agevolazione continuativa, che grazie alla riduzione del tasso medio INAIL, consente l’acquisto gratuito del defibrillatore.
In Italia il 5% degli arresti cardiaci si verifica sui luoghi di lavoro. Questo significa che circa 250 lavoratori al mese, sono colpiti da arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro.
In questo webinar, realizzato da Rescue Press in collaborazione con Emd112®, verranno affrontati temi su come donazioni, deduzioni fiscali, sconti INAIL per le aziende, cardioprotezione del territorio, ruolo delle associazioni sanitarie e di emergenza nella cardioprotezione, e molto altro.
Relatori:
- Dott. Antonio Mainardi, commercialista dello studio Moiso, Torino
- Dott. Riccardo Friede, fondatore Fundrising KMzero
- Dott. Massimo Mandò, direttore del 118 Toscana sud-est
- Dott.ssa Donatella del Giudice, DAE RespondER
- Dott. Simone Madiai, CEO di Emd112®
- Dott. Tommaso Scquizzato, ricercatore presso Centro Cardiologico S. Raffaele, Milano
- Dott. Fabrizio Pregliasco, Presidente Nazionale ANPAS
Perchè:
E’ necessario rafforzare e sviluppare in modo strutturato la collaborazione dei differenti soggetti che hanno un ruolo all’interno dei processi di cardioprotezione del territorio, mettendo maggiormente in comunicazione il mondo sanitario, quello del volontariato, la pubblica amministrazione, aziende e cittadini.
Spesso i comuni o le associazioni locali, coinvolgono sanitari o volontari di emergenza/urgenza, al fine di supportarli nell’acquisto del defibrillatore o nello processo di cardioprotezione del territorio.
E’ importante quindi acquisire tutte le competenze necessarie per essere efficaci: agevolazioni per l’acquisto, costo del dispositivo nel ciclo di vita (compresa la sostituzione dei consumabili), qualità e garanzie del prodotto (i DAE non sono tutti uguali, e per un prodotto salvavita le differenze sono importanti..), tipologie di dispositivi presenti in commercio e loro perculiarità, defibrillatori connessi con il sistema 118, e molto altro.
A chi è rivolto il webinar: professionisti sanitari, Volontari associazioni di Emergenza/Urgenza (CRI, ANPAS, Misericordia, ..), responsabili sicurezza in azienda (RSPP, ASPP, HSE, ..), Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Pubblica Amministrazione, istruttori e operatori BLSD e primo soccorso, ed in generale tutti coloro interessati alla cardioprotezione e alla prevenzione.
Quando:
Giovedì 26 Maggio 2022 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 circa, tramite la piattaforma ZOOM.
Link di registrazione al Webinar: https://us06web.zoom.us/webinar/register/9416523446472/WN_VnmVRHXFRgWJXyEp3S4CMA