EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Immagine rappresentativa

Finanziamento del Ministero dell’Istruzione per l’acquisito di defibrillatori nelle scuole

Nota n.7144 del 25 marzo del Ministero dell’Istruzione

Gli istituti scolastici hanno ricevuto in questi giorni una email informativa da parte del Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali e Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie), con la quale vengono informati della possibilità di accedere a un finanziamento per l’acquisto di defibrillatori da installare all’interno degli istituti scolastici.

Nella email si fa riferimento all’acquisto di defibrillatori semiautomatici (DAE) et similia.
Su questo punto è bene fare chiarezza. I defibrillatori automatici e i defibrillatori semiautomatici si equivalgono come capacità salvavita e come impiego, nella parola “et similia” si individua in entrambe le versioni la possibilità di adozione.

Come sapete, è in fase di approvazione finale in Senato il ddl, 1441 relativo all’obbligo di impiego dei defibrillatori nella Pubblica Amministrazione, compresi gli istituti scolastici, di qualsiasi grado.

E’ quindi un grande vantaggio per gli istituti scolastici, poter installare il DAE a costo zero, grazie ai finanziamenti ministeriali.

Trattandosi di uno strumento salvavita, è importante valutare alcuni elementi utili, al fine di installare un DAE con le massime garanzie e allo stesso tempo senza soprese di costi nascosti.

E’ importante valutare:

  • Qualità del prodotto (data da: certificazioni ottenute, anni di copertura garanzia, assicurazione contro mal funzionamenti, indice di protezione IP, etc.. etc..)
  • Durata della garanzia (la garanzia è variabile da 3 a 8 anni)
  • Costo e frequenza sostituzione batteria e elettrodi (alcuni dae particolarmente economici hanno costi di batterie e elettrodi molto elevati, che portano il costo totale in 6-8 anni ad essere notevolmente superiore ad altri dae)
  • Etc..

 

Per una valutazione accurata, rimandiamo ad approfondire sulla guida per l’acquisto del defibrillatore oppure contattaci per maggiori informazioni.

 

Di seguito riportiamo il testo integrale della email inviata dal Ministero Dell’Istruzione Nota n.7144 del 25 marzo:

Oggetto: E.F.2021 –Avviso assegnazione e contestuale erogazione delle risorse finanziarie finalizzate all’acquisto di defibrillatori semiautomatici (DAE) et similia.
Con la presente si comunica che lo scrivente Ufficio ha disposto l’assegnazione a favore di codesta istituzione scolastica della risorsa finanziaria pari ad euro 1.000,00, finalizzata per l’acquisto di almeno un defibrillatore semiautomatico (DAE).

Si ricorda che il defibrillatore semiautomatico è strumento fondamentale per consentire un pronto intervento qualora si verifichino casi di arresto cardiaco improvviso tra il personale scolastico o gli alunni, in particolare nelle situazioni di esercizio dell’attività sportiva.

In particolare, l’istituzione scolastica potrà, laddove non si fosse già provveduto, acquistare detti defibrillatori ovvero rinnovare le dotazioni strumentali già a disposizione.

Nel caso in cui fosse già provvista di adeguate strumentazioni salvavita, le risorse in esame potranno essere destinate all’acquisto di beni o servizi finalizzati a garantire la salute del personale e degli alunni(ad esempio, per l’attivazione di corsi di formazione certificati all’utilizzo del defibrillatore).

Si evidenzia che le risorse in esame costituiscono un finanziamento straordinario rispetto alla dotazione ordinaria a disposizione delle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di garantire l’efficacia del servizio scolastico nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dagli organi competenti.
Tanto premesso, si precisa che tali risorse vanno accertate, in conto competenza, nell’Aggregato “03 Finanziamento dallo Stato”, Voce “06 Altri Finanziamenti vincolati dallo Stato”, sotto-voce “Risorse finalizzate all’acquisto di DAE et similia”.

 

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    Emd112®, evasione ordini per grandi quantitativi di defibrillatori in 24 ore

    Scopri di più

    Blog
    Cronaca

    Finanziamento del Ministero dell’Istruzione per l’acquisito di defibrillatori nelle scuole

    Scopri di più

    Blog
    Eventi

    Simone Giovanelli, Master Trainer Emd112®, relatore al congresso nazionale IRC

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Roma, donato il defibrillatore a FISE per il collega salvato da arresto cardiaco, che lo ha destinato alla cardioprotezione del suo condominio

    Scopri di più

    Blog
    Beneficienza

    Cecchini Cuore: 100 defibrilaltori donati, 480 installati e 12 persone salvate. Supporta anche tu la onlus

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB