EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Immagine rappresentativa

Dove Acquistare un Defibrillatore

Dove acquistare e come farsi supportare nella scelta di un dispositivo salvavita come il DAE

Il defibrillatore è uno strumento prezioso e ad oggi indispensabile, che può salvare vite umane in caso di arresto cardiaco.
Il tasso di efficacia in aree correttamente cardioprotette arriva al 70%.

In Italia, la consapevolezza sull’importanza dei DAE sta crescendo (anche grazie al Decreto Attuativo della legge 116/2021 (Legge Mulè) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/7/23), e esistono diverse opzioni per acquistarli, sia per uso professionale che per impiego pubblici o privato.

Di seguito, troverete una panoramica di dove è possibile acquistare un defibrillatore in Italia:

Punti di vendita fisici: Farmacie, negozi di articoli medicali, articoli per la sicurezza sul lavoro, ..

Molte farmacie e negozi specializzati in articoli medici offrono defibrillatori. Il personale è spesso formato e in grado di fornire consulenza sull’uso del dispositivo, oltre a assistervi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze.
e farmacie e negozi di articoli medicali sono distribuite su tutto il territorio nazionale e non è difficile trovare vicini a se un punto di vendita fisico.
Il farmacista ed il personale qualificato presente nei negozi di articoli medicali sono interlocutori con una preparazione sopra la media e affidabili.

In genere la scelta è limitata a pochi articoli tra marche e modelli (quindi con specifiche differenti). In genere possono variare da 1 a 5. La conoscenza specifica sui dispositivi è limitata ed il focus è maggiormente orientato ad avere una copertura sul tipo di articolo in caso di richiesta, non sul fornire molteplici soluzioni con caratteristiche differenti.
Il servizio di assistenza post vendita spesso non è presente (DAE sostitutivo in caso di guasto, etc..).
Non vengono effettuati progetti PAD: ovvero non vengo realizzati progetti di cardioprotezione a accesso pubblico, o in generale qualsiasi altro progetto di cardioprotezione.
Non vengono erogati servizi di formazione, come corsi BLSD (istruttori laici, operatori laici, istruttori sanitari, operatori sanitari), quindi post acquisto è necessario individuare un altro partner

Shop online e marketplace

Numerosi fornitori online vendono defibrillatori e possono consegnarli direttamente a casa vostra o al vostro posto di lavoro. Siti e-commerce e marketplace come Amazon e altri rivenditori specializzati in prodotti medici offrono una vasta gamma di defibrillatori, con recensioni e specifiche che possono aiutare a guidare la vostra decisione.
Tuttavia non è semplice comprendere le specifiche di un DAE, la differenza tra i vari dispositivi, la qualità e le garanzie, il modello più adatto alle varie esigenze all’ambiente dove verrà installato, il prezzo reale alla fine del suo ciclo di vita (compresi quindi i consumabili da cambiare nel tempo). Spesso vengono acquistati defibrillatori a basso costo (almeno apparentemente, perché in molti casi i consumabili dei dae low cost sono più cari dei modelli di fascia alta), oppure i dae oggetto di una buona comunicazione e campagna marketing.
In genere che si tratti di uno sito e-commerce o marketplace (medicale, farmacia, sicurezza sul lavoro,..), il catalogo prodotti può andare da poche centinaia a alcune migliaia di articoli.
Con un numero così grande di articoli, molto differenti tra loro e in alcuni casi anche estremamente tecnici dal punto di vista della comprensione delle specifiche, è difficile avere una forte preparazione verticale sui singoli prodotti. In questi casi su avrà una preparazione media o buona in modo trasversale sui vari prodotti a catalogo.
E’ quindi opportuno identificare se si tratta di uno shop multiprodotto, all’interno del quale il defibrillatore è uno tra i tantissimi articoli venduti, oppure se si tratta di un negozio specializzato in defibrillatori e cardioprotezione.
Qualora le vostre competenze fossero avanzate, ed abbiate la piena consapevolezza del DAE da acquistare e dei requisiti che deve avere, sarà possibile acquistare anche su uno shop medicale generico, in funzione del prezzo, delle recensioni (servizio e prodotto), e dei servizi accessori.
Il defibrillatore è uno strumento salvavita. Se doveste proteggere vostro figlio o un vostro caro, scegliereste una dae in funzione dello sconto (che ripetiamo è solo apparente), sulla bella campagna marketing che ve lo ha presentato, oppure sulle specifiche e garanzie del defibrillatore, e quindi sulla reale capacità di salvare una vita?

Aziende Specializzate (che possono essere anche online)

Ci sono diverse aziende in Italia specializzate nella produzione e/o distribuzione di defibrillatori. Queste aziende offrono spesso corsi di formazione sull’uso dei defibrillatori e possono fornire assistenza continua e manutenzione del dispositivo.
Le aziende possono essere: produttori, main importer, distributore esclusivo, grande distributore, piccolo distributore, micro distributore.
Inoltre alcune di queste aziende possono commerciare solo 1 marchio, essere multimarca.

Nel caso di produttori, main importer, distributori esclusivi, in genere è possibile accedere a tutti i modelli a catalogo di un marchio, mentre o distributori più piccoli avranno a catalogo solo alcuni tra i modelli di punta. In funzione delle dimensioni e del ruolo del distributore, cambiano numerosi altri fattori:

  • Servizi pre-vendita: supporto nella scelta del defibrillatore (efficace solo nel caso si abbiamo una gamma di DAE con caratteristiche differenti)
  • Servizi post-vendita: assicurazione per guasti, servizi muletto, servizio alert scadenza consumabili e riordino automatico, servizio di assistenza e manutenzione con connessione remota h24 -7/7
  • Realizzazione progetti PAD o progetti di cardioprotezione
  • Formazione: capacità di erogare corsi di formazione: sia in ambito laico sia in ambito sanitario, da piccoli corsi a mass training
  • N° di risorse e loro titolo: in alcune aziende è possibile interfacciarsi con personale con percorsi accademici inerenti oppure con personale proveniente da svariati altri settori
  • Etc..

All’interno di questo contesto si trova Emd112®. Vediamo assieme quali sono i vantaggi di rivolgersi a noi per l’acquisto di un defibrillatore:

  1. Gamma prodotti (con specifiche adatte a qualsiasi esigenza): Emd112® è main importer e main distributor per i brand Stryker®, di cui fanno parte Physio-Control® e HeartSine®.
    Ad oggi, Emd112 offre la gamma di defibrillatori più ampia del mercato: 2 marche, 5 modelli disponibili in 14 differenti configurazione (automatici, semiautomatici, con metronomo, con ecg, con WiFi, WiFi + 3G, multilingua, etc..).
  2. Competenze e specializzazione: In azienda sono presenti Ingegneri biomedicali e 5 istruttori BLSD. Tutto il personale è altamente formato e specializzato nella cardioprotezione, nei defibrillatori, nelle manovre di primo soccorso, RCP e BLSD.
  3. Formazione: L’azienda è in grado di erogare su tutto il territorio nazionali corsi di formazione BLSD di piccole dimensioni e mass training (particolarmente adatti per grandi aziende pubblica amministrazione), corsi per laici e per sanitari, corsi operatore e corsi istruttori, corsi con differenti accreditamenti e certificazioni (AHA, IRC, ERC, DAN, ..).
  4. Qualità dei DAE: nessun compromesso nella scelta di articoli salvavita. Tutti i prodotti offerti rappresentano il massimo della tecnologia e dell’innovazione disponibile in campo di defibrillatori
  5. Servizi: offriamo servizi pre e post vendita completi, realizziamo progetti PAD e di cardioprotezione di qualsiasi dimensionamento, copriamo la formazione BLSD su tutto il territorio nazionale, offiramo servizi di manutenzione da remoto con garanzia e zero responsaibilità per i proprietari dei DAE, e molto altro.

Conclusione
Prima di acquistare un defibrillatore, è essenziale considerare alcuni fattori chiave, come la necessità di formazione per il personale, la conformità alle leggi locali e le normative sulla manutenzione e l’uso del dispositivo.

La scelta di un fornitore affidabile che possa offrire supporto e assistenza continua è altrettanto cruciale.

L’acquisto di un defibrillatore è un passo importante per chiò che implica e ne può conseguire, quindi è necessaria una piena consapevolezza dello scenario e delle dinamiche.

È inoltre importante conoscere i fattori che determinano una scelta di acquisto efficacie, conveniente e consapevole del dedibrillatore, per questo vi invitiamo a leggere la Guida all’acquisto del defibrillatore”.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    Arresto cardiaco in Europa: dati statistici e implicazioni cliniche

    Scopri di più

    Blog
    Cronaca

    L’inflencer e content creator Davide Patron in arresto cardiaco, salvato con il defibrillatore

    Scopri di più

    Blog
    Eventi

    Emd112® sponsor tecnico di Agility Dog e BLSD, con Marco Squicciarini e Massimo Perla

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB