News

Puntata di Fuori Sacco Express Salute dedicata ai defibrillatori

I defibrillatori automatici esterni hanno salvato 103 piacentini in soli 18 anni

In 18 anni, a Piacenza, sono state salvate 103 persone colpite da arresto cardiaco grazie al tempestivo utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE). Si tratta di uno strumento salvavita che chiunque è in grado di utilizzarlo.

Fuori Sacco Express Salute, trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti, lo ha dimostrato nella puntata andata in onda la sera dell’11 ottobre alle 21 su Telelibertà, l’emittente locale di Piacenza disponibile anche in diretta streaming sul web.

Progetto vita nasce nel 1998 – ha spiegato la cardiologa Daniela Aschieri – da un’idea partita negli Stati Uniti e sconosciuta in Europa. Abbiamo iniziato posizionando 21 defibrillatori automatici esterni, oggi se ne contano 680 in tutta la provincia”.

La professoressa Loredana Francavilla della scuola De Gasperi sta promuovendo la cultura della defibrillazione a scuola: “Il bambino non ha pregiudizi e quindi apprende subito grazie al gioco”.

“Il defibrillatore è facilissimo da utilizzare in quanto basta accenderlo e ascoltare le indicazioni” – ha aggiunto l’istruttore di Progetto Vita Enrico Bersani.

La collega Stefania Bertocchi ha spiegato che “il centro di formazione è accreditato in Emilia Romagna e oggi può operare anche in altre regioni. Dal 2013 al 2016 sono state formate 11mila persone con 150 corsi all’anno”.

Durante la puntata è stata rilanciata l’app gratuita di Progetto Vita da scaricare sul proprio telefono. Mentre si contatta il 118, scatta in automatico l’allerta a tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione nel giro di un chilometro per raggiungere il prima possibile il luogo della chiamata.

Fuori Sacco Express Salute andrà in replica su Telelibertà mercoledì all’1.05 alle 9 e alle 23.40; giovedì alle 18.30; venerdì alle 17.30 e alle 23.05; sabato alle 11 e alle 20.30 e domenica alle 20.05.


Fonte: http://www.liberta.it/2016/10/11/stasera-fuori-sacco-express-mostrera-come-usare-correttamente-il-defibrillatore/

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più