Categorie: News

16-enne in arresto cardiaco durante una partita di basket

Sempre più spesso, purtroppo, si leggono notizie del genere: giovani atleti colpiti da arresto cardiaco durante un allenamento o durante una competizione sportiva. Per fortuna, però, i defibrillatori semiautomatici esterni sono sempre più diffusi all’interno degli impianti sportivi, nonostante l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi sia stata nuovamente prorogata al 20 novembre di questo anno (leggi l’articolo).

È accaduto anche ieri sera, lunedì 10 ottobre 2016, a Mazzano, provincia di Brescia, alle ore 20:30 circa. Un ragazzo di 16 anni stava disputando una partita di basket del campionato di Eccellenza, quando, non sentendosi bene, ha chiesto di essere sostituito. Una volta raggiunta la panchina, si è accasciato al suolo colpito da arresto cardiaco.

Il giovane giocatore è stato sottoposto tempestivamente ad opportune manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare ed è stato utilizzato anche il defibrillatore DAE presente all’interno del palazzetto.

Il soccorso è perdurato per circa 40 minuti anche dopo l’arrivo del personale sanitario del 118. Il ragazzo è stato poi caricato in ambulanza e trasportato d’urgenza all’Ospedale civile di Brescia, scortato anche da una macchina dei carabinieri per rendere ancor più veloce il trasferimento in clinica. Adesso, purtroppo, sta lottando tra la vita e la morte nel reparto di Terapia Intensiva.

È importante sottolineare che senza l’ausilio del defibrillatore automatico esterno questo giovane talento sarebbe probabilmente già morto. L’augurio, quindi, è che il Decreto Balduzzi non venga nuovamente prorogato: l’arresto cardiaco, infatti, non aspetta niente e nessuno!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più