I defibrillatori automatici esterni hanno salvato 103 piacentini in soli 18 anni
In 18 anni, a Piacenza, sono state salvate 103 persone colpite da arresto cardiaco grazie al tempestivo utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE). Si tratta di uno strumento salvavita che chiunque è in grado di utilizzarlo.
Fuori Sacco Express Salute, trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti, lo ha dimostrato nella puntata andata in onda la sera dell’11 ottobre alle 21 su Telelibertà, l’emittente locale di Piacenza disponibile anche in diretta streaming sul web.
“Progetto vita nasce nel 1998 – ha spiegato la cardiologa Daniela Aschieri – da un’idea partita negli Stati Uniti e sconosciuta in Europa. Abbiamo iniziato posizionando 21 defibrillatori automatici esterni, oggi se ne contano 680 in tutta la provincia”.
La professoressa Loredana Francavilla della scuola De Gasperi sta promuovendo la cultura della defibrillazione a scuola: “Il bambino non ha pregiudizi e quindi apprende subito grazie al gioco”.
“Il defibrillatore è facilissimo da utilizzare in quanto basta accenderlo e ascoltare le indicazioni” – ha aggiunto l’istruttore di Progetto Vita Enrico Bersani.
La collega Stefania Bertocchi ha spiegato che “il centro di formazione è accreditato in Emilia Romagna e oggi può operare anche in altre regioni. Dal 2013 al 2016 sono state formate 11mila persone con 150 corsi all’anno”.
Durante la puntata è stata rilanciata l’app gratuita di Progetto Vita da scaricare sul proprio telefono. Mentre si contatta il 118, scatta in automatico l’allerta a tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione nel giro di un chilometro per raggiungere il prima possibile il luogo della chiamata.
Fuori Sacco Express Salute andrà in replica su Telelibertà mercoledì all’1.05 alle 9 e alle 23.40; giovedì alle 18.30; venerdì alle 17.30 e alle 23.05; sabato alle 11 e alle 20.30 e domenica alle 20.05.