News

Ferroviere colpito da scarica elettrica, salvato con un samaritan® PAD 350P

È successo qualche giorno fa, il 13 settembre, presso il deposito di Trenitalia “Milano-Martesana”. Un uomo di 63 anni è rimasto folgorato da una scarica elettrica da 380 volt che gli ha causato un arresto cardiaco.

I colleghi di lavoro, intuendo immediatamente la gravità dell’infortunio, lo hanno tempestivamente soccorso mettendo in atto le opportune manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e utilizzando un defibrillatore samaritan® PAD 350P della HeartSine®.

Dopo aver acceso il dispositivo, e dopo averlo collegato al torace dell’uomo seguendo le istruzioni visive e auditive fornite dal defibrillatore stesso, l’apparecchio ha erogato due scariche elettriche al cuore del paziente che, in pochissimo tempo, ha ripreso a battere normalmente.

Durante l’intervento, gli operatori della sala operativa del 118 hanno supportato telefonicamente i colleghi-soccorritori sino all’arrivo dell’ambulanza.

Attualmente il 63enne è ricoverato in condizioni gravi al Niguarda di Milano. Ora si dovranno valutare anche i traumi subiti dall’uomo per via dell’urto dopo la scossa, ma l’intervento dei colleghi, in quel frangente, è stato determinante.

La disavventura del lavoratore ha mostrato ancora una volta l’importanza fondamentale dell’avere sempre a portata di mano un defibrillatore DAE semiautomatico esterno. La stessa importanza che occorre attribuire alla formazione dei cittadini in merito alle manovre di primo soccorso da compiere in caso di emergenza (corso BLS-D, acronimo di Basic Life Support and Defibrillation).


Fonte: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_13/ferroviere-colpito-scarica-elettrica-salvato-colleghi-col-defibrillatore-e272b956-9882-11e7-b032-1edc91712826.shtml

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più