News

Il tema della cardioprotezione all’Assemblea dei Presidenti delle Sezioni AIA italiane: l’intervento di Simone Madiai

Il 16 settembre ha preso il via l’Assemblea dei Presidenti delle Sezioni AIA italiane. L’evento si è svolto nelle Marche, a Colli del Tronto, provincia di Ascoli Piceno. Durante le due giornate in cui si è svolta la manifestazione sono state affrontate tematiche sia organizzative che tecniche. Nel corso della seconda giornata di Assemblea, poi, è intervenuto anche il Ministro allo Sport Luca Lotti.

È la prima volta che un Ministro partecipa ad evento dell’Associazione Italiana Arbitri – ha dichiarato Nicchi – Sono grato per l’attenzione che le Istituzioni prestano al nostro lavoro”.

Fra coloro che hanno preso la parola durante la manifestazione, anche Simone Madiai, CEO di EMD112, ha tenuto uno speech di circa 30 minuti inerente agli Arresti Cardiaci Improvvisi (ACI) e all’importanza fondamentale di avere un defibrillatore DAE a portata di mano in caso di malore.

“Voglio ringraziare Marcello Nicchi, e tutto il suo staff, per avermi invitato all’Assemblea e per la sensibilità dimostrata in materia di cardioprotezione, reale opportunità di salvare migliaia di vite” – ha dichiarato Madiai.

Durante il suo intervento, dopo aver presentato l’azienda di cui è Amministratore Delegato, e dopo aver mostrato il semplice funzionamento dei defibrillatori samaritan® PAD della HeartSine®, ha potuto mostrare alla numerosa platea i numeri spaventosamente importanti riguardanti i decessi annuali causati dall’arresto cardiaco nel nostro Paese: circa 70 mila.

Ma non solo. Ciò che più ha colpito, e su cui bisognerebbe riflettere, e l’enorme differenza in termini di probabilità di sopravvivenza che si ha, in caso di malore, avendo o meno a portata di mano un defibrillatore automatico esterno, i cosiddetti DAE.

Secondo le statistiche, infatti, non avendo un defibrillatore a portata di mano, in caso di arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza si aggira attorno al 2%. In presenza del dispositivo salvavita, invece, la percentuale sale, a seconda del tempo di intervento, dal 50 all’80%. Non è un errore: i numeri dicono questo!

Ciò che stupisce, in questo caso, purtroppo, negativamente, è l’attenzione che tutti, media compresi, rivolgiamo, seppur a ragione, alle vittime di incidenti stradali, che sono circa 3.500 all’anno. Delle cosiddette “Morti Cardiache Improvvise (MCI)”, invece, cioè quelle causate da un arresto cardio-circolatorio, che sono 20 volte tanto, se ne parla davvero poco oppure occasionalmente, magari quando il malore colpisce uno sportivo famoso. E ciò che fa ancor più dispiacere è che in pochi parlano delle migliaia di vite che ogni anno si potrebbero salvare grazie alla presenza diffusa dei defibrillatori automatici esterni su tutto il territorio nazionale.

Ma è grazie alla sensibilità di molte persone, come, per l’appunto, il Signor Nicchi, che il tema della cardioprotezione si sta via via diffondendo. La stessa AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha stretto una convenzione con EMD112 per la fornitura di circa 250 defibrillatori samaritan® PAD 350P, dotati di teche e apposita cartellonistica, da posizionare i tutte le sedi nazionali dell’Associazione. L’auspicio è che sempre più persone possano seguire questo magnifico esempio.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più