EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Immagine rappresentativa

L’Italia sempre più preparata a fronteggiare l’arresto cardiaco

Un trend chiaro, che emerge in occasione della Giornata Mondiale della RCP

Il 16 ottobre si rinnova l’importante iniziativa globale conosciuta come “World Restart a Heart Day” , la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare.
Numerosi anche i convegni tematici che si sono tenuti in tutti il mondo, compreso il nostro paese.

In questa occasione, è stata evidenziata la crescente preparazione dell’Italia nel fronteggiare i casi di arresto cardiaco, che registra circa 60.000 eventi all’anno nel paese, una parte dei 400.000 che si verificano in Europa.

Nonostante la presenza di testimoni in più della metà dei casi, solo il 58% inizia le procedure di salvataggio e meno di un terzo utilizza un defibrillatore.
Questi interventi portano a un tasso di sopravvivenza da arresto cardiaco di circa l’8%, come sottolineato durante l’evento della Giornata Mondiale per la Rianimazione CardioPolmonare.

La chiave per mitigare le conseguenze di questi incidenti, spesso occorsi fuori da strutture mediche, è stata delineata da Federico Fiorenzo Semeraro, presidente eletto dello European Resuscitation Council. La procedura standard prevede l’identificazione immediata dell’arresto cardiaco, la chiamata al servizio di emergenza 112, la ricerca di un defibrillatore e l’avvio della rianimazione.

L’esempio vincente viene dalla Danimarca, che ha visto un triplicamento del tasso di sopravvivenza grazie a una diffusa educazione.
Uno studio danese, ha osservato che l’aumento della sopravvivenza è associato a un notevole incremento della percentuale dei soccorritori occasionali che sono stati in grado di effettuare la rianimazione cardiopolmonare in attesa dell’arrivo dei soccorsi (dal 27% del 2005 all’80% del 2019).
L’Italian Resuscitation Council ha sottolineato che la crescita significativa nell’efficacia degli interventi di soccorso in Danimarca è stata influenzata dalla decisione di rendere obbligatoria la formazione in rianimazione cardiopolmonare a partire dal 2006. Questo requisito è stato imposto per il conseguimento della patente di guida e per l’accesso a determinati percorsi di formazione professionale, portando a un aumento esponenziale dei certificati emessi: da 35.000 nel 2005 a oltre 200.000 annualmente negli anni a seguire.

L’Italia, seguendo questo modello, ha introdotto una legislazione pionieristica in materia di rianimazione. La “legge salvavita” impone la presenza di defibrillatori nei luoghi pubblici e promuove la formazione nelle scuole, con l’obiettivo di elevare la sopravvivenza in situazioni di arresto cardiaco. Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei deputati e promotore della legge, riconosce che questa è solo l’inizio di un percorso più lungo.
Il Ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci, ha fatto progressi approvando decreti attuativi e lavora allo sviluppo di un’app per la geolocalizzazione dei defibrillatori. In ambito scolastico, si muove verso l’obbligatorietà dell’insegnamento delle manovre di supporto vitale di base, come rivelato da Paola Frassinetti, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione.

Ulteriori incentivi sono proposti da Mulè, come agevolazioni fiscali per chi installa defibrillatori nei condomini, data l’alta incidenza di arresti cardiaci in ambito domestico. Questi sforzi sono destinati ad aumentare significativamente il numero di vite salvate ogni anno.

Avanti così!

 

FONTI:

 

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Cronaca

    Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

    Scopri di più

    Blog
    News

    Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB