Torino, gli ingegneri promuovono la defibrillazione precoce.
Assieme a “Piemonte Cuore Onlus” hanno firmato un protocollo di intesa per promuovere la prevenzione della salute nei luoghi di lavoro.
In una teca negli uffici dell’Ordine degli Ingegneri in via Giolitti n° 1 a Torino è stato ufficialmente installato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) che potrà essere utilizzato, in caso di necessità, dal personale dell’ente.
Inoltre, l’Ordine degli Ingegneri e Piemonte Cuore Onlus hanno firmato il protocollo di intesa per promuovere la prevenzione della salute nei luoghi di lavoro attraverso, appunto, la diffusione della defibrillazione precoce.
I dati relativi alle morti cardiache improvvise nel nostro Paese sono ancora notevoli: 60.000 ogni anno, il 30% delle quali avvengono sul luogo di lavoro e, principalmente, sono dovute alla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca risolvibile solo applicando tempestivamente una scarica elettrica al cuore per mezzo di un DAE.
Grazie alla cooperazione con Piemonte Cuore Onlus, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è il primo ente pubblico professionale piemontese la cui sede è luogo cardio-protetto, nonché il primo Ordine del territorio ad aver sostenuto un impegno concreto per la prevenzione della salute attraverso la promozione della defibrillazione precoce.
Tale promessa si concretizzerà, a breve, in un articolato programma informativo e formativo destinato agli iscritti dell’ente e, successivamente, attraverso ulteriori iniziative rivolte all’intera categoria.