Per Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR) si intende l’integrazione di preoccupazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. (Wikipedia) Echoes Srl, distributore unico per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, ha scelto fino dall’inizio questo cammino nel campo della cardioprotezione.
Per l’impresa la responsabilità sociale è diventata un asset importante, in alcuni casi è strategica. La CSR è diventata per noi una forma di investimento tangibile e rilevante nella comunicazione con tutti gli stakeolders, dai consumatori ai lavoratori, ma anche agli investitori.
La Echoes Srl, oltre al business vuole anche accompagnare le persone, le aziende, le associazioni, alla piena consapevolezza che la scelta dell’installazione di un defibrillatore e la conseguente formazione, sono necessari a salvaguardia della vita umana e se non si acquisisce questa consapevolezza, si installa un apparecchio solo perché lo prevede la norma e non perché lo si ritiene fondamentale per la propria e altrui vita.
Se non fosse così, i defibrillatori rimarrebbero chiusi in un armadio o in un magazzino; come purtroppo è accaduto.
Prima dell’installazione, vengono proposti dei, seminari di approfondimento che hanno come obiettivo quello di rendere tangibile “il perché” è necessario dotarsi di un apparecchio mirando, alla “coscientizzazione” del cliente finale.
Echoes Srl, accompagna il portatore d’interesse attraverso varie forme di aiuto: grafica, pubblicità, visibilità in rete, fornitura gadget, tutti strumenti che possono essere usati, sopratutto dalle associazioni, per le loro raccolte fondi.
Per le associazioni è stato strutturato un apposito ufficio fundraising che fornisce la consulenza adeguata a questo tipo di iniziative.
Abbiamo percorso questa strada perché crediamo che la CSR è l’applicazione di diversi principi a noi cari:
– sostenibilità: come capacità di valorizzare le risorse umane e un contributo specifico alla valorizzazione delle comunità locali dove l’azienda opera
– volontarietà: delle azioni oltre agli obblighi di legge
– trasparenza: ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti dell’impresa
– qualità: in termini di prodotti e processi produttivi
– integrazione: visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi.
Un ulteriore contributo verso una sempre più marcata responsabilità sociale d’impresa è la creazione della Lista del Cuore un sistema di incentivazione ideato allo scopo di favorire la realizzazione di progetti di cardioprotezione in ambito privato e pubblico.
Ma di questa iniziativa ne parleremo prossimamente con un apposito post.
Quindi mi raccomando, continuate a seguirci!