Uno dei problemi che i medici nei reparti infettivi stanno riscontrando durante l’ emergenza da Coronavirus, riguarda la difficoltà e talvolta l’ impossibilità di utilizzare i classici stetoscopi per auscultare i pazienti e monitorare i cambiamenti nello stato di un paziente.
Lo stetoscopio classico richiede il posizionamento degli uditori su entrambi gli orecchie ma a causa di tute protettive, caschi e altri dispositivi di protezione , l’ impiego dello stetoscopio classico risulta spesso molto difficoltoso.
Inoltre, l’utilizzo di questo strumento su molteplici pazienti altamente infettivi rappresenta un ulteriore problema.
Per superare queste difficoltà, molti medici si stanno affidando a dispositivi tecnologici di nuova generazione, ovvero stetoscopi elettronici, come ekuore pro, uno stetofonendoscopio Wireless e Bluetooth che consente di auscultare il paziente , trasmettere il segnale digitalizzato ad un secondo medico o ad una cassa bluetooth, tramite un’ APP su smartphone o tablet. Tutto questo in tempo reale e con la possibilità di poter amplificare il segnale fino a 10 db ed eventualmente registrarlo, per poterlo successivamente riascoltare o condividere in formato audio.
ESEMPI DI CASI DI UTILIZZO
Esistono quattro diversi principali modi di utilizzo remoto, anche senza contatto. È la caratteristica più importante nella lotta contro il coronavirus, poiché previene nuove infezioni, in particolare tra gli operatori sanitari.
1- AUSCULTAZIONE BLUETOOTH
eKuore Pro consente l’ascolto wireless, senza fili, direttamente dall’ APP o tramite un modulo Bluetooth aggiuntivo. Entrambe le configurazioni permettono di inviare l’audio dell’auscultazione direttamente a cuffie Bluetooth, o a altoparlanti esterni.
2- AUSCULTAZIONE REMOTA
In assenza di un cavo che richiede di mantenere una distanza ravvicinata con il paziente infetto, il medico può ascoltare l’auscultazione anche da una stanza isolata e senza la necessità di indossare una tuta speciale per evitare infezioni.
In questo caso il fonocardiogramma viene trasmesso direttamente tramite Wi-fi, collegando eKuore allo smartphone/tablet attraverso l’APP dedicata.
3 – AUTO AUSCULTAZIONE DEL PAZIENTE
Nei casi in cui il paziente è isolato, l’operatore sanitario può auscultare e il medico può ascoltare in remoto. Questa applicazione è anche molto utile per i medici che hanno necessità di monitorare i pazienti da remoto, per evitare visite non necessarie in ospedale o in ambulatorio.
4 – AUSCULTAZIONE TRADIZIONALE
È la forma più semplice di auscultazione, proprio come si farebbe con uno stetoscopio tradizionale, utilizzando le cuffie collegate direttamente allo stetoscopio eKuore Pro. Anche questa soluzione permette di operare in tutta sicurezza.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni o acquista eKuore direttamente sul nostro shop Online.