Grazie al progetto della Armando Curcio Comuni d’Italia, il Palasport Amedeo Ruggi di Imola è stato dotato di un defibrillatore di ultima generazione Stryker LIFEPAK® CR2per la cardioprotezione di atleti e pubblico.
Il progetto “Cuore in Comune” contribuisce a salvare vite umane, permette di agire tempestivamente nel momento dell’emergenza e promuovendo una cultura di salvaguardia della salute dei cittadini
Il Palasport di Imola registra ogni giorno l’ingresso oltre 300 persone di età compresa fra 15 e 30 anni, mentre nel periodo delle manifestazioni si arriva anche a 2.000 persone dai 3 anni fino a 75 anni. La presenza di un defibrillatore oltre all’obbligo di legge del Decreto Balduzzi, è anche un impegno sociale e civile importante, per questo la scelta del defibrillatore è andata nella direzione della massima qualità e garanzie.
Il Progetto “Cuore in Comune” ha coinvolto le aziende del territorio la cui adesione ha reso possibile questo importante traguardo. Il lavoro, infatti, prevede anche un’importante azione di sensibilizzazione dei cittadini dei rispettivi comuni, tramite la pubblicazione di un libro sul primo soccorso e sull’uso dei defibrillatori. Il libro contiene anche una mappa dei DAE già disponibili sul territorio comunale e sarà diffuso gratuitamente alle scuole e ai cittadini.
Una APP con gli stessi contenuti da oggi può essere installata sul cellulare di tutti i cittadini e su tablet e computer. In questo modo si porta a compimento a Imola un percorso di formazione che, assieme agli strumenti già disponibili sul territorio, alimenta la cultura del primo soccorso e attiva la catena salvavita, aumentando il grado di sicurezza dei cittadini.
Oggi può essere installata sul cellulare di tutti i cittadini e su tablet e computer. In questo modo si porta a compimento a Imola un percorso di formazione che, assieme agli strumenti già disponibili sul territorio, alimenta la cultura del primo soccorso e attiva la catena salvavita, aumentando il grado di sicurezza dei cittadini.