Pelago diviene Comune cardio-protetto, grazie all’installazione di defibrillatori in ogni frazione.
Pelago conta circa 7.700 abitanti, ed è un comune della città metropolitana di Firenze , oltre a far parte dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve e della Comunità Montana “Montagna Fiorentina”.
L’amministrazione comunale ha acquistato altri 4 defibrillatori samaritan® PAD, che si aggiungono ai DAE già presenti a Pelago, San Francesco, Carbonile e Consuma.
I nuovi defibrillatori ad uso pubblico saranno destinati alle frazioni di Palaie, Paterno, Raggioli e Diacceto.
Il Sindaco di Pelago, Nicola Povoleri, precisa che è in fase di pianificazione da parte dell’amministrazione comunale, un programma di formazione continua in materia di primo soccorso e BLSD a favore della popolazione con le associazioni del territorio, al fine di poter sfruttare al meglio il grande potenziale salvavita di questi dispositivi, così da essere maggiormente preparati e efficaci in caso di necessità.
Come è ormai noto, l’arresto cardiaco richiede un trattamento immediato con il defibrillatore, entro i primi 5 minuti dall’evento. Una tempistica non utile per l’arrivo dei soccorsi avanzati del 118, diviene pertanto fondamentale che il defibrillatore sia già presente nelle immediate vicinanze e che le manovre di soccorso vengano avviate subito, prima dell’arrivo dei soccorritori.
Complimenti all’amministrazione comunale e tutte le persone di Pelago, oggi Comune Cardio-protetto, che hanno reso possibile questo importante traguardo.