Nei giorni scorsi è nata una nuova partnership tra EMD112, divisione medicale di Echoes Srl, e Divisione Calcio a cinque per la fornitura di defibrillatori semiautomatici esterni (o defibrillatori DAE).
Dal 1° luglio 2017, infatti, è in vigore il Decreto Balduzzi, che obbliga tutte le associazioni sportive dilettantistiche a dotarsi di defibrillatori e di personale formato al loro utilizzo. Anche i club partecipanti ai campionati organizzati dalla Divisione Calcio a cinque devono, quindi, aderire alla suddetta normativa.
Il calcio a 5 (o, in Italia, calcetto), per chi non lo sapesse, è uno sport di squadra che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón. In tutto il mondo, invece, questo sport è conosciuto con il nome di futsal, parola latina che deriva dalla fusione di fútbol/futebol (“calcio”) e sala/salón/salão (“salone”, inteso come struttura sportiva coperta).
Nel nostro Paese il primo campionato regolare di calcio a 5 venne disputato nel 1984 e venne organizzato dalla Divisione Calcio a cinque della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Tale torneo è diviso in tre serie nazionali (Serie A, A2 e B), una o due categorie regionali (Serie C1 ed eventualmente Serie C2) e infine una provinciale (Serie D).
La nazionale italiana di calcio a 5, fra l’altro, negli ultimi anni ha svolto un ruolo di primaria importanza nei tornei internazionali, laureandosi campione d’Europa nel 2003 a Caserta e nel 2014 ad Anversa, e arrivando a disputare la finale del torneo mondiale nel 2004 a Taiwan, persa contro la Spagna.
EMD112, invece, è il main importer per l’Italia dei defibrillatori HeartSine®, azienda americana leader mondiale nella produzione di defibrillatori per utilizzo extra-ospedaliero che nel 1966 realizzò il primo defibrillatore portatile al mondo.
Da allora, la mission aziendale è sempre stata quella di progettare i migliori defibrillatori possibili per rispondere alle esigenze specifiche del pubblico e del mercato non sanitario. Difatti, i samaritan® PAD 350P e 500P sono gli unici defibrillatori al mondo con indice di protezione IP56 da polvere e acqua e con garanzia di ben 10 anni, sinonimo, appunto, di grande qualità.
“Oltre che un obbligo imposto dalla legge, la dotazione di un defibrillatore semiautomatico esterno all’interno della propria struttura sportiva risponde a un senso di forte responsabilità da parte delle società – ha dichiarato presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro –. In caso di arresto cardiaco, avere un DAE a portata di mano fa aumentare sensibilmente le possibilità di sopravvivenza. Tengo tantissimo al tema della sicurezza negli impianti sportivi: la prevenzione della salute è un aspetto fondamentale di ogni disciplina, compreso il calcio a cinque. Sono orgoglioso di annunciare questa partnership con EMD112, che entra a far parte della famiglia del futsal italiano”.
Anche Simone Madiai, CEO EMD112, è entusiasta della collaborazione: “Siamo molto orgogliosi della partnership con la Divisione Calcio a cinque. I nostri defibrillatori, i samaritan® PAD della HeartSine®, sono già presenti presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e all’interno del Museo del calcio. Oggi, grazie a questo accordo, abbiamo l’opportunità di rafforzare ulteriormente il nostro legame nel settore calcio, che è lo sport nazionale”.