News

Metro C di Roma: cantieri cardioprotetti da 5 defibrillatori samaritan® PAD

Tramite il rivenditore di EMD112 Cardiosafe di Roma, è stata cardiprotetta la Linea C della Metropolitana.

Difatti, Metro C ha scelto di installare 5 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) samaritan® PAD ad uso dei dipendenti e delle società Affidatarie dei lavori di costruzione della Linea C ed ha predisposto la condivisione degli apparecchi installati aderendo all’Anagrafe Defibrillatori Semiautomatici della Regione Lazio, in modo da renderli disponibili agli operatori dell’Ares 118 o a persone in possesso dell’attestato BLS-D, qualora dovessero servire negli orari e nei giorni lavorativi del cantiere.

Inoltre, la società ha provveduto a formare 18 addetti al BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) fra tutti i dipendenti.

Per la formazione è stata scelta l’American Heart Association, una delle più importanti associazioni cardiologiche a livello mondiale, che organizza corsi per operatori BLS-D laici su tutto il territorio nazionale e si avvale di una rete di istruttori esperti addestrati e certificati.

Il corso prevede il rilascio, a seguito del superamento delle prove pratiche, di un tesserino abilitante con validità nazionale e internazionale. Tramite il titolo conseguito la persona è riconosciuta dal 118 come esecutore abilitato all’uso del defibrillatore in sede extraospedaliera.

Dotarsi di defibrillatori significa preoccuparsi della salute e della sicurezza di chi frequenta i propri spazi, per salvaguardare le persone che lavorano all’interno dei cantieri, i cittadini e i turisti delle aree interessate, per offrire loro una possibilità in più di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

I defibrillatori sono disponibili presso il Campo Base di Via dei Gordiani H24 e all’interno dei cantieri secondo i seguenti orari:

  • Pozzo 3.3 – Via Sannio H24
  • Stazione Amba Aradam/Ipponio LUN/VEN dalle 7.00 alle 17.00
  • Pozzo 3.2 Celimontana H24
  • Stazione Fori Imperiali dalle LUN/VEN 7.00 alle 17.00

Articolo originale: http://metrocspa.it/metro-c-diventa-azienda-cardio-protetta/

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più