Tramite il rivenditore di EMD112 Cardiosafe di Roma, è stata cardiprotetta la Linea C della Metropolitana.
Difatti, Metro C ha scelto di installare 5 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) samaritan® PAD ad uso dei dipendenti e delle società Affidatarie dei lavori di costruzione della Linea C ed ha predisposto la condivisione degli apparecchi installati aderendo all’Anagrafe Defibrillatori Semiautomatici della Regione Lazio, in modo da renderli disponibili agli operatori dell’Ares 118 o a persone in possesso dell’attestato BLS-D, qualora dovessero servire negli orari e nei giorni lavorativi del cantiere.
Inoltre, la società ha provveduto a formare 18 addetti al BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) fra tutti i dipendenti.
Per la formazione è stata scelta l’American Heart Association, una delle più importanti associazioni cardiologiche a livello mondiale, che organizza corsi per operatori BLS-D laici su tutto il territorio nazionale e si avvale di una rete di istruttori esperti addestrati e certificati.
Il corso prevede il rilascio, a seguito del superamento delle prove pratiche, di un tesserino abilitante con validità nazionale e internazionale. Tramite il titolo conseguito la persona è riconosciuta dal 118 come esecutore abilitato all’uso del defibrillatore in sede extraospedaliera.
Dotarsi di defibrillatori significa preoccuparsi della salute e della sicurezza di chi frequenta i propri spazi, per salvaguardare le persone che lavorano all’interno dei cantieri, i cittadini e i turisti delle aree interessate, per offrire loro una possibilità in più di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
I defibrillatori sono disponibili presso il Campo Base di Via dei Gordiani H24 e all’interno dei cantieri secondo i seguenti orari:
- Pozzo 3.3 – Via Sannio H24
- Stazione Amba Aradam/Ipponio LUN/VEN dalle 7.00 alle 17.00
- Pozzo 3.2 Celimontana H24
- Stazione Fori Imperiali dalle LUN/VEN 7.00 alle 17.00