La onlus “Terme del Corallo” ha donato al Comune di Livorno un defibrillatore semiautomatico samaritan® che verrà collocato al “Cisternino di città”, edificio storico livornese, oggi spazio pubblico caratterizzato da una fitta programmazione di eventi culturali.
Il Cisternino è un edificio in stile neoclassico costruito nella prima metà dell’800 per soddisfare il fabbisogno idrico del centro di Livorno. È situato in via Grande, tra piazza Guerrazzi e piazza della Repubblica.
L’edificio fu terminato nel 1.848, su un disegno di Pasquale Poccianti come parte del progetto per l’Acquedotto Leopoldino, ma non fu mai usato come cisterna.
A distanza di 1 anno dal termine dei lavori di restauro ed entrata in attività, si sono svolti 66 eventi all’interno del Cisternino, che comprenderanno attività con scuole e con i cittadini, con l’obbiettivo di valorizzare nuovamente questo grande patrimonio culturale.
Il defibrillatore samaritan® cardioproteggerà i numerosi spettatori che presenzieranno ai numerosi eventi organizzati presso il Cisternino di città.