È partita in questi giorni la campagna di cardio-protezione del mondo del tennis, frutto dell’accordo siglato tra EMD112, la Divisione Medicale di Echoes srl, e la FIT, la Federazione Italiana Tennis. L’accordo prevede tra le altre cose che Echoes srl sia il fornitore ufficiale della Federazione, e mette in campo un testimonial d’eccezione: il tennista Paolo Lorenzi.
È on line sui diversi canali il video inerente la convenzione tra EMD112 e la FIT, che sarà trasmesso dall’emittente televisiva “SuperTennis”, presente sul canale 64 del digitale terrestre e sul canale 224 di Sky.
Grazie alla convenzione, EMD112 sarà al fianco della Federazione in tutti i centri federali tennis, con sconti per gli affiliati e organizzazione di corsi BLS-D. Le associazioni affiliate alla FIT potranno, infatti, acquistare un DAE a prezzi convenzionati.
L’accordo è un passo decisivo verso la sensibilizzazione di tennisti e sportivi circa l’importanza di cardio-proteggere lo sport. L’arresto cardiaco è una delle maggiori cause di morte anche negli ambienti sportivi. Secondo i più recenti dati statistici in materia, circa il 75% delle persone colpite da arresto cardiaco avrebbe salva la vita se si intervenisse celermente con un defibrillatore semiautomatico esterno e con la rianimazione cardio-polmonare. Un dato importante, tanto più se rapportato al numero di decessi causati da morte cardiaca improvvisa registrati in Italia ogni anno: 70 mila.
L’importanza di cardio-proteggere gli ambienti sportivi è diventata non caso anche un obbligo di legge. Il Decreto Balduzzi del 2013 rende, infatti, obbligatoria per le società sportive professionistiche e dilettantistiche, la presenza di un DAE all’interno dei centri sportivi. Il 24 ottobre 2015 è l’ultimo giorno utile per i centri sportivi per adeguarsi alla normativa: dotarsi di un DAE e formare adeguatamente al suo utilizzo il proprio personale.
L’accordo stipulato tra EMD112 e FIT può contare, inoltre, su un testimonial d’eccezione: il campione di tennis italiano Paolo Lorenzi. Con il suo 37esimo posto nel ranking mondiale, Lorenzi è testimonial EMD112 per la cardio-protezione dello sport, in particolare del mondo del tennis.
I defibrillatori samaritan PAD forniti da Echoes srl sono al contempo i più semplici e i più completi dispositivi salvavita sul mercato. Grazia ai loro comandi visivi e vocali, sono in grado di guidare il soccorritore nelle corrette manovre di soccorso. Con l’indice di protezione IP56, il più alto al mondo, possono essere utilizzati anche in condizioni estreme e proibitive, come pioggia, polvere, vento, e con temperature comprese tra – 10° gradi e + 50°. I defibrillatori di HeartSine® sono i più piccoli e leggeri dispositivi in commercio, e vantano una garanzia inimitabile di ben 10 anni.
Il defibrillatore samaritan® PAD 500P è, inoltre, l’unico sul mercato a essere dotato di RCP Advisor, che fornisce indicazioni precise sull’esecuzione del massaggio di rianimazione cardio-polmonare.