News

La CRI di San Vincenzo attiva una moto medica per soccorso e rianimazione con defibrillatore samaritan

Da sabato 2 luglio 2016 e per tutti weekend di Luglio ed Agosto, la Croce Rossa Italiana di San Vincenzo, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, garantirà un servizio sanitario di Soccorso e Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) con l’impiego di defibrillatore  (per manovre BLSD).

Il nuovo servizio verrà effettuato con l’utilizzo di una  Moto Medica, equipaggiata con defibrillatore semiautomatico samaritan e zaino di primo intervento, impiegando e personale specificatamente formato.

La postazione si troverà all’interno del Parco Naturale di Rimigliano, nel Comune di San Vincenzo (Livorno).

Questa attività di prevenzione fa parte di un più ampio progetto sperimentale sulla riduzione dei tempi di intervento in caso di persona colpita da arresto cardiaco in aree impervie, ed  è stata organizzata in collaborazione con la Medical Technology Service Srl di San Vincenzo.

Infatti, negli interventi su arresti cardiaci defibrillabili, le probabilità di salvataggio salgono fino al 70% se effettuate entro i primi 3-4-5 minuti dall’evento. Per poter agire in tempi utili, è fondamentale un rapido intervento che richiede necessariamente la presenza di un defibrillatore nelle immediate vicinanze.

Medical Technology Service da anni progetta e sviluppa servizi di assistenza sanitaria e supporto tecnologico in Italia e all’estero.
Il servizio sarà di supporto alle altre attività già presenti sul territorio e rivolte all’assistenza Sanitaria all’interno del Parco Naturale di Rimigliano.

Il servizio di prevenzione e cardioprotezione che la Croce Rossa Italiana di San Vincenzo mette a disposizione della collettività locale diviene particolarmente utili nel periodo estivo di Luglio ed Agosto, durante il quale si registrerà un notevole incremento della popolazione per effetto del  turismo estivo.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più