News

Il CONI della Regione Friuli Venezia Giulia consegna gli ultimi 80 defibrillatori samaritan

Questa mattina alle ore 11.30, presso l’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia,  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei dati relativi alla presenza di defibrillatori semiatomatici negli impianti sportivi del Friuli Venezia Giulia.

A seguito della conferenza stampa sono stati consegnati dal CONI regionale 80 defibrillatori samaritan ad altrettante Società Sportive regionali che ne erano ancora sprovviste.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie al prezioso contributo delle Fondazioni CA.RI.GO., CRTriest, C.R.U.P. e di BluEnergy Group.
Gli 80 defibrillatori HeartSine si aggiungono ai circa 300 consegnati precedentemente dal CONI ed a quelli già acquistati direttamente da altre associazioni sportive, amministrazioni locali e da privati.

Il CONI regionale ha sottolineato che del negli ultimi anni sono stati quasi 3.000  gli operatori formati all’utilizzo dei didefibrillatori  dal 118 e dal Comitato Olimpico  tra dirigenti, allenatori e soci.

Questa mattina alla cerimonia erano presenti l’Assessore Regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, l’Assessore Regionale allo Sport  Gianni Torrenti ed i Sindaci dei Comuni coinvolti.

Con questa ultima consegna il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più on linea con il Decreto Balduzzi, che nei impone l’obbligo da Luglio 2016 anche per le società sportive non agonistiche.

Le sanzioni per le società sportive inadempienti potranno portare anche alla chiusura del centro/impianto sportivo.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più