News

I defibrillatori samaritan nel motomondiale con la sponsorizzazione EMD112 nella MotoGP con Pull&Bear Aspar Team, Alvaro Bautista e Lorenzo Dalla Porta in Moto3

EMD112 sarà sponsor per la gara di Misano in programma l’ 8-9-10 settembre 2017 presso il Misano World Circuit, circuito intitolato a Marco Simoncelli.
EMD112 per l’occasione cardioproteggerà box ed hospitality del Pull&Bear Aspar Team ed avrà modo di effettuare sessioni informative con l’obiettivo di sensibilizzare in merito alla cardioprotezione e capacità salvavita dei defibrillatori.
In Italia si registrano 60.000 morti per arresto cardiaco. Con un intervento entro i primi 5 minuti dall’evento potrebbero essere salvate 33.600 persone colpite. Per arrivare a questi importanti traguardi è fondamentale promuovere la cultura della prevenzione e della cardioprotezione.
EMD112 ha scelto il Motomondiale per promuovere la cultura della cardioprotezione per 4 motivi principali:

  1. Innovazione: Le moto del mondiale (MotoGP, Moto2, Moto3) sono prototipi, che basano i loro sviluppi sull’introduzione frequente di soluzioni altamente innovative.L’innovazione è altrettanto importante per HeartSine® e per i defibrillatori samaritan®, che presentano caratteristiche uniche ad alto impatto e valore per gli utilizzatori;
  2. Qualità: Per vincere le gare non è sufficiente avere soluzioni innovative che consentono le massime performance, se non supportate da componenti di massima qualità che  consentono di tagliare il traguardo;Una situazione simile si può riscontrare anche con HeartSine® ed i defibrillatori samaritan®, DAE di massima qualità e con più garanzie (unici al mondo con 10 anni di garanzia, assicurazione con risarcimento per 10 milioni di Sterline – (circa 14 milioni di Euro) in caso di malfunzionamenti, il più resistente al mondo (con indice di protezione IP56), certificazione FDA (tra le numerose certificazioni in possesso);
  3. Sicurezza: Ogni stagione nel motomondiale vengono introdotto norme e soluzioni per la sicurezza dei piloti, dei team, del pubblico. La sicurezza e la prevenzione ricoprono un ruolo fondamentale.In questo contesto di attenzione alla sicurezza, uno strumento salvavita come il defibrillatore, in grado di salvare oltre il 70% dei soggetti intervenendo entro i primi 5 minuti dall’evento, trova interlocutori sensibili all’argomento, predisposti ad approfondire;
  4. Target: Il pubblico è prevalentemente “giovane ”, ma al tempo stesso si riscontrano presenze di ogni età. Un ambiente ideale per sensibilizzare varie generazioni.

Il legame di EMD112 con il motociclismo è ormai consolidato.
EMD112 è infatti già presente nel motomondiale all’interno del campionato Superbike con  Luca Marconi, nella classe Europeo  Superstock1000 e  nel Campionato Mondiale Endurance EWC (sempre con Marconi), ma anche all’interno del CIV nella classe Supersport 600 con il pilota fiorentino Andrea Bolognesi.
Durante questi eventi i weekend di gara non mancano le occasioni per parlare dei defibrillatori e sensibilizzare i presenti sull’argomento.
Ad esempio, nella gara Superbike di Misano 2016, EMD112 ha donato a PATA Yamaha Official Team WSBK un defibrillatore samaritan® che è stato posizionato all’interno dell’hospitality per cardioproteggere il proprio staff e gli ospiti all’interno del Campionato del Mondo Superbike (circa 150 ospiti nel weekend di gara). A ricevere il defibrillatore HeartSine® samaritan® PAD 350P saranno Andrea Dosoli, Road Racing Project Manager  di Yamaha Racing Europe e Paul Denning, Team Principal PATA Yamaha Official Team WSBK.

EMD112 è attiva anche fuori dal panorama agonistico, con cardioprotezione di motoraduni, Moto Mediche cardioprotette, e molto altro.

Seguici per restare aggiornato sulle nostre attività di cardioprotezione nel motociclismo… ed in molti altri ambienti!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più