News

I defibrillatori HeartSine ottengono l’approvazione Premarket FDA, unici DAE al mondo con questa certificazione

HeartSine è il primo ed unico brand ad ottenere la certificazione Premarket (PMA) dalla Food & Drug Administration (FDA).

Il prestigioso riconoscimento è stato riconosciuto ufficialmente la prima metà di Gennaio 2017 per i defibrillatori samaritan® PAD350P (defibrillatore semiautomatico commercializzato anche in italia), samaritan® PAD360P (defibrillatore automatico non commercializzato in italia) e samaritan® PAD450P (commercializzato solo negli USA).

La Federal Food, Drug, and Cosmetic Act stabilì all’interno del “Medical Device Amendments” nel 1976 , che i dispositivi medici fossero regolamentati all’interno di tre  classi. Le tre classi sono basate sul grado di controllo necessario per assicurare che i vari tipi di dispositivi siano sicuri ed efficaci. I dispositivi più regolamentati rientrano nella classe III.

I dispositivi di classe III sono quelli che supportano la vita umana, sono di notevole importanza nella prevenzione dei danni alla salute umana, o che presentano un potenziale rischio di malattia o infortunio.

L’approvazione Premarket (PMA) è il processo della FDA  di revisione scientifica e normativa per valutare la sicurezza e l’efficacia dei dispositivi medici di classe III.

A causa del livello di rischio associato ai dispositivi di classe III, FDA ha stabilito che i controlli generali e speciali da soli non sono sufficienti a garantire la sicurezza e l’efficacia dei dispositivi di classe III.

Pertanto, questi dispositivi richiedono una domanda di approvazione pre-commercializzazione (PMA) ai sensi della sezione 515 della legge FD & C, al fine di ottenere l’autorizzazione per la commercializzazione.

PMA è lo strumento più rigoroso richiesto dalla FDA per la commercializzazione di un prodotto.

L’approvazione PMA si basa su una determinazione da parte di FDA che il PMA contiene sufficienti prove scientifiche valide ad assicurare che il dispositivo è sicuro ed efficace per l’uso previsto.
Una approvazione PMA  è, in effetti, una licenza di autorizzazione da parte del richiedente (o proprietario) a commercializzare il dispositivo.

Un dispositivo di classe III che non riesce a soddisfare le esigenze dei PMA è considerato adulterato ai sensi della sezione 501 (f), della legge FD & C e non può essere commercializzato.

 

Questa importante certificazione si aggiunge alle altre numerose certificazioni già conseguite da HeartSine® per i propri defibrillatori:

  • Certificazione Premarket PAM – FDA
  • Certificazione avionica – eTSO Authorisation – PAD-PAK-07
  • Certificazione B2B Compliance
  • Certificazione Direttiva 93/42/EEC ( Certificazione CE)
  • Certificazione ISO 13485:2003
  • Certificazione ISO 14001:2004
  • Certificazione ISO 9001:2008
  • Certificazione militare MIL-STD 810F (include anche i test di resistenza alle cadute da 1 metro)
  • Certificazione IEC 60601_PAD-IP56_PDU-IP44
  • Certificazione RTCA/DO-160G Test Report Confirmation

Molte delle certificazioni elencate sono disponibili nella sezione Download nella apposita categoria all’indirizzo https://www.heartsinepad.it/supporto-e-garanzia/area-download/ .

 

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più