Il 29 settembre è stata la Giornata Mondiale per il Cuore 2021, una giornata di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.
Quest’anno siamo stati a Torino insieme all’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco O.n.l.u.s. per dare il nostro sostegno e contributo alla cardio protezione.
La giornata si è svolta in Piazza San Carlo ed in Via Roma, dove è cominciata con un intervento delle autorità istituzionali, ed è poi proseguita grazie alle varie associazioni che in piazza hanno svolto varie attività di formazione e sensibilizzazione. Contemporaneamente a Parco Ruffini è stato collocato per la prima volta assoluta in Italia, e per la seconda in Europa, un DAE alto circa 10 metri. Un vero e proprio colpo d’occhio, che ha attirato molte persone nelle sue vicinanze. Vicino al DAE due istruttori hanno tenuto lezioni di primo soccorso e rianimazione in una postazione allestita appositamente.
Una giornata importante che ha visto protagonisti molti giovani, soprattutto ragazzi delle scuole medie e superiori, a dimostrazione dell’importanza che ha la cardio protezione secondo le giovani generazioni.
Articoli consigliati: