Categorie: News

Gela: due villaggi turistici cardio-protetti con i defibrillatori HeartSine

I defibrillatori samaritan PAD di HeartSine cardio-proteggono anche i turisti in Sicilia.

A essere cardio-protette sono in particolare due famose strutture ricettive di Gela, comune costiero in provincia di Caltanissetta: il Sikania Resort & Spa e il Falconara Charming House Resort Spa, entrambi gestiti dalla catena alberghiera Eden Srl, che possiede diversi hotel e resort nell’Italia centro-meridionale e nelle isole.

È stata proprio la Eden Srl, insieme ai direttori delle due strutture e alla FIN sezione salvamento di Gela, a impegnarsi per cardio-proteggere le due aree turistiche, peraltro tra le migliori strutture ricettive del territorio di Gela.

I due villaggi turistici hanno acquistato un defibrillatore HeartSine, installandolo all’interno della struttura a disposizione di personale e ospiti. Il DAE è stato posizionato proprio all’interno della reception, perché sia ben visibile da tutti. I due villaggi hanno anche formato il proprio personale all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico con appositi corsi BLS-D. La FIN sezione salvamento di Gela ha offerto, quindi, la sua esperienza e professionalità alle due strutture ricettive marittime. La FIN è impegnata a formare al corretto svolgimento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare il maggior numero possibile di persone, nonché ad aiutare le strutture che vogliono acquistare un defibrillatore, consigliando i prodotti migliori e la posizione migliore dove sistemarli.

Le statistiche parlano chiaro. Ogni anno in Italia sono circa 70mila i decessi causati da morte cardiaca improvvisa. Il 75% delle persone colpite avrebbe, però, salva la vita se si intervenisse entro cinque minuti con l’azione di un defibrillatore e praticando la rianimazione cardio-polmonare.

Per questo anche la catena alberghiera Eden Village ha deciso di investire in sicurezza e nell’acquisto di dispositivi salvavita di qualità.

È stato scelto non a caso di sistemare nelle strutture turistiche un defibrillatore HeartSine, in grado di funzionare in modo corretto e idoneo anche nei posti umidi e sabbiosi, tipicamente marittimi.

I defibrillatori samaritan PAD di HeartSine sono, infatti, gli unici dispositivi salvavita presenti in commercio ad avere il più alto indice di protezione, l’IP56. Questa caratteristica consente l’utilizzo del DAE anche in condizioni estreme e proibitive, come possono rivelarsi appunto le zone costiere: umide, polverose, soggette all’azione corrosiva della salsedine del mare, nonché sottoposte a temperature anche molto elevate.

I defibrillatori samaritan PAD di HeartSine sono, inoltre, i più piccoli e i più leggeri dispositivi DAE sul mercato. Sono gli unici ad avere una garanzia di ben 10 anni, e sono i soli a essere dotati di RCP Advisor, un sistema di grado di fornire indicazioni precise e dettagliate al soccorritore circa la corretta esecuzione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare eseguite sul paziente.

Fotografie di http://www.accentonews.it/attualita-2/item/2883-investire-in-sicurezza-con-l

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più