Categorie: News

Foggia: ‘Un cuore sportivo’, quando il defibrillatore ti salva la vita

 “Il defibrillatore non è una panacea che risolve i problemi legati ad un arresto cardio-respiratorio a priori, è uno strumento che può salvare la vita ad un essere umano, pertanto, bisogna saperlo usare e non solo possedere”. Sono le parole del dottor Antonio Contillo, direttore della Centrale Operativa del 118 della Provincia di Foggia, che così si è espresso durante la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Un cuore sportivo’.
Ennesima iniziativa volta alla sensibilizzazione e formazione  dei cittadini sui temi del rischio cardiaco e delle tecniche di prevenzione dal rischio in linea con la legge Balduzzi che obbliga tutti circoli sportivi all’adozione dei defibrillatori.

“Abbiamo aderito all’iniziativa perché riteniamo importante la prevenzione dei rischi cardiaci nello sport – ha dichiarato Contillo– dobbiamo ricordare, però, che sono tantissimi gli ambiti in cui un defibrillatore dovrebbe essere presente, come nei centri commerciali, alberghi, ristoranti, condomini”.
È questo il momento propizio per informare i cittadini, formare i soccorritori tramite i corsi di BLSD e dotare le infrastrutture di defibrillatori e personale addestrato. Perché l’arresto cardiaco può colpire chiunque e dovunque e nella maggior parte dei casi si verifica fuori dall’ospedale

Tante le iniziative previste per promuovere il progetto, prima fra tutte quella del Baseball Club Foggia: “Siamo onorati di essere testimonial sportivo di un’iniziativa così lodevole –  ha commentato Giuseppe Giannetta, presidente del Baseball Club Foggia – che nasce proprio da Foggia, città che rappresenteremo nell’imminente campionato di serie A federale”.
A promuovere la tutela contro il rischio cardiaco, attraverso l’informazione e la formazione, è la Delegazione Provinciale di Foggia dell’Associazione Nazionale Dirigenti dello Sport.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più