Categorie: News

Vinci: anziana colpita da malore salva grazie al defibrillatore

Il defibrillatore ti salva la vita. Lo dimostra l’ennesimo caso di arresto cardiaco risolto con un lieto fine grazie al tempestivo  ricorso alla defibrillazione precoce. Erano le 17.00 del 31 marzo quando un’anziana signora si è accasciata priva di sensi colpita da arresto cardiaco in piazza della Libertà nel piccolo centro di Vinci, in provincia di Firenze.
Il cuore della malcapitata 85enne è stato riavviato grazie all’intervento di una volontaria, un’infermiera del 118 di Empoli, che ha subito eseguito le manovre salvavita con un defibrillatore.
Una volta rianimata, la paziente è stata trasferita su un’automedica dell’Asl 11 all’ospedale San Giuseppe di Empoli per tutti gli accertamenti del caso.

Ogni anno, come dimostrano studi recenti, le vittime di arresto cardiaco superano di gran lunga quelle causate dagli incidenti stradali e dall’aids; le morti improvvise cardiache nella popolazione sopra i 35 anni sarebbero 1 ogni 1000 abitanti per anno. Circa 50.000 per anno nel nostro paese considerando l´intera popolazione. Infatti, anche se più rare, non risparmiano neanche la popolazione più giovane. Si stima inoltre che la morte improvvisa cardiaca costituisca il 15% delle morti totali, ed il 50% delle morti dei pazienti riconosciuti cardiopatici. Il 70% delle morti cardiache improvvise si verifica fuori ospedale, elemento non trascurabile che rende sempre più necessaria la presenza di postazioni DAE nei luoghi pubblici perché la Morte Improvvisa può colpire chiunque e dovunque.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più