News

Epidemia di arresti cardiaci nel Regno Unito

Già nel maggio 2020 avevamo segnalato che in Lombardia i casi di arresto cardio-circolatorio erano aumentati +58% di casi a causa del Coronavirus.

La stima è che dall’avvento del Coronavirus, i casi di decessi per arresto cardiaco in Italia siano passati da una media di 60.000/anno, a oltre 100.000/anno.

Un nuovo studio, inglese, conferma l’incidenza di aumento delle morti per arresto cardiaco in concomitanza con la pandemia da Coronavirus di circa il +30% in più rispetto alla media UK.

Un rapporto settimanale delle dieci principali associazioni di ambulanze inglesi, mostra il numero di chiamate per arresti cardiaci o respiratori. I due sono raggruppati insieme in quanto non è sempre chiaro se un arresto cardiaco sia stato seguito da un arresto respiratorio. I dati mostrano 2 anomalie:

  1. Aumento rilevante delle chiamate per arresto cardio-circolatorio dalla Primavera del 2021
  2. Aumento rilevante del numero di chiamate per arresto cardio-circolatorio oltre la media.

Prima del 2021 il picco delle chiamate giornaliere per arresto cardio-circolatorio era di circa 400/giorno, per passare in tempi rapidi durante l’Inverno 2021 a 500/giorno.

Il numero di chiamate per arresto cardio-circolatorio è stato del +30% rispetti ai livelli previsti con 27.800 chiamate extra. Ciò equivale a oltre 500 chiamate aggiuntive per arresto cardio-circolatorio ogni giorno.

I dati statistici e azioni correttive efficaci, sono possibili esclusivamente con una corretta categorizzazione della chiamata al 112 e dell’effettiva situazione registrata.

I punti fermi per invertire la tendenza per morti causate da arresto cardiaco sono sempre le stesse:

  • Informazione: cultura della cardioprotezione, riconoscere l’arresto cardiaco, sapere come intervenire, non confonderlo con altre patologie
  • Defibrillatore: presenza capillare dei defibrillatori sul territorio nazionale: trasporti, scuole, parchi, edifici pubblici, aziende, negozi, abitazioni
  • Formazione Primo Soccorso: riconoscere tempestivamente un Arresto Cardiaco e intervenire prontamente con manovre BLSD e impiego precoce del DAE

Fonti:
https://www.hartgroup.org/an-epidemic-of-cardiac-arrests/
https://www.gov.uk/government/publications/national-ambulance-syndromic-surveillance-weekly-bulletins-2021

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più