L’iniziativa, denominata “Restitution Day”, è stata presentata in questi giorni presso il Consiglio Regionale in via Cavour a Firenze, che ha visto l’intervento di Luigi Di Maio, deputato e vicepresidente della Camera, la senatrice Laura Bottici e i consiglieri regionali Andrea Quartini, Giacomo Giannarelli, Enrico Cantone, Gabriele Bianchi, Irene Galletti.
EMD112 ha fornito al Movimento 5 Stelle N° 100 defibrillatori samaritan destinati alle province della Toscana. La scelta è ricaduta sul modello di punta della HeartSine, azienda che ha prodotto il primo defibrillatore al mondo nel lontano 1966, il samaritan PAD 500P. Questo modello ha la particolarità di fornire un feedback audio e visuale al soccorritore sulla corretta esecuzione del massaggio cardiaco, fornendo eventuali indicazioni su come modificarlo per massimizzare l’efficacia della rianimazione.
I fondi necessari per l’acquisto dei defibrillatori sono stati raccolti grazie al taglio di indennità e rimborsi spese dei consiglieri regionali del Movimento, che ogni mese si dimezzano lo stipendio, versandolo in un fondo comune.
Con i primi 120mila euro accumulati è stato deciso di donare 100 defibrillatori a 100 spazi aggregativi, dove mancano questi dispositivi salvavita. I destinatari dei defibrillatori saranno associazioni sportive, scuole e palestre delle 10 province toscane: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
“Un defibrillatore può salvare delle vite, da medico e consigliere regionale M5s sono orgoglioso di dire che abbiamo scelto la qualità – ha dichiarato il capogruppo Andrea Quartini – con un modello usato anche alla Casa Bianca. Abbiamo fatto scegliere ai nostri gruppi locali dove destinarli perché conoscono meglio di chiunque altro le esigenze del proprio territorio. Crediamo e pratichiamo la democrazia dal basso”.
I 100 defibrillatori verranno consegnati personalmente dai consiglieri regionali nei prossimi due mesi. Grande attenzione è stata posta anche in merito alla segnaletica; i defibrillatori saranno infatti situati all’interno di Teche posizionate su pannelli forex delle dimensioni di 70cmx100cm ad alta visibilità.
“L’iniziativa consente un balzo in avanti importante verso la cardioprotezione in Toscana – commenta Simone Madiai, CEO EMD112 – La nostra soddisfazione è ancora più forte viste le attenzioni a cui il direttivo ha rivolto la scelta del fornitore, al fine di individuare un prodotto di altissima qualità.”