L’evento si svolgerà presso l’agriturismo Cà Lo Spelli di Guasticce (Livorno) l’11 ottobre 2015. Saranno oltre 200 gli esemplari di carlini provenienti da Italia, Spagna, Francia e Svizzera, che si sfideranno in gare di atletica. Le gare saranno precedute da una cerimonia d’apertura in maschera, tema di quest’anno Far West.
Le Ugopiadi si aggiungo ad altri eventi cardio-protetti a titolo gratuito da EMD112 nel 2015, come ad esempio la gara ciclistica internazionale “Coppi e Bartali” (Modena), l’evento gratuito sulla prevenzione “Medici in Piazza” organizzata dal Lions Club di Livorno che ha visto anche la donazione di un defibrillatore ad una scuola locale, etc..
EMD112 cardio-proteggerà le Ugopiadi con la fornitura di N°2 defibrillatori samaritan PAD di HeartSine, oltre a fornire la presenza di persone formate al BLSD e PBLSD.
Le morti causate da arresto cardiaco improvviso che in Italia sono oltre 73.000 all’anno, ma attraverso l’utilizzo immediato di un defibrillatore semi-automatico e l’attuazione di corrette manovre di soccorso, si potrebbero ridurre di oltre il 70%.
Nella speranza di utilizzare il meno possibile il defibrillatore, in caso di necessità è opportuno non farsi trovare impreparati. EMD112 si pone l’obiettivo di fornire una seconda chance di vita a chi è stato colpito da arresto cardiaco.
Il Decreto Balduzzi impone l’obbligo da gennaio 2016 (dopo varie deroghe) a tutti gli impianti sportivi di dotarsi di defibrillatori e formare personale per l’utilizzo, il nostro auspicio e che presto si sviluppi una maggiore cultura della sicurezza e prevenzione, che porti ad una cardio-protezione efficace nei luoghi pubblici.