La Realtà Aumentata è una tecnologia capace di fare interagire gli utenti, aggiungendo in tempo reale elementi virtuali all’ambiente circostante.
Si tratta di una soluzione web-based di ultima generazione che consente di visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione di elementi reali e virtuali come video, animazioni ed altri elementi multimediali e coinvolgenti: un arricchimento della percezione sensoriale mediante informazioni aggiuntive ed interattive.
Esistono due tipi principali di Realtà Aumentata, una progettata per dispositivi mobili ed una progettata per dispositivi desktop. Nel caso di EMD118 si è optato per la Realtà Aumentata su dispositivo mobile, grazie alla tecnologia selezionata Aurasma.
Il partner scelto per lo sviluppo è DOOH.it, azienda che realizza progetti di comunicazione Digital Out of Home in ambito Retail, Urban e Corporate. Tra i casi di spicco con la realtà aumentata, citiamo la campagna di Renault Twingo sulla pensilina ATM di via Manzoni: un intervento che rende interattivo e “augmented” l’arredo urbano. Altro esempio più simile al progetto di EMD118 è il progetto di realtà aumentata dedicato a MINI su un advertorial di Wired: la carta stampata trasformata in un test drive, seguendo lo slogan “La mini come non l’avete mai vista”.
Altri Brand come Coca Cola, Renault, Mercedes Benz, Mini, Chanel, Tim, Molteni &C, Kellogg’s si sono affidati alla digital agency per la gestione progetti e campagne Digital Out Of Home.
Aurasma è la piattaforma leader a livello mondiale per lo sviluppo di progetti di Realtà Aumentata. Oltre alla piattaforma per gli sviluppatori si presenta come un’applicazione per smartphone e tablet (iOS e Android) che permette di accedere, tramite la fotocamera, ad una serie di video, suoni, immagini e modelli 3D in realtà aumentata. L’applicazione Aurasma è gratuita ed è scaricabile su AppleStore e su GooglePlay. Dal suo lancio avvenuto nel 2011, Aurasma conta oltre 6 milioni di utenti attivi.
Ma veniamo al caso specifico. Una call to action sulla confezione del defibrillatore invita l’utente a scaricare l’app Aurasma sul proprio smartphone o tablet, inquadrare la custodia o lo stesso defibrillatore per accedere ad u menu multimediale ed engaging: video illustrativi, link di approfondimento, tutorial.
DOOH.IT si è occupata di gestire il canale Aurasma dedicato a EMD118, adattando e animando i contenuti. “Interessante lavorare con Aurasma per un prodotto così importante e non tradizionalmente legato al marketing digitale e al coinvolgimento del target – ci racconta la squadra di DOOH.IT – speriamo che la campagna abbia successo in termini di ROI ma soprattutto a livello sociale. L’augurio e di sviluppare insieme a EMD118 nuove idee per prossimi progetti di comunicazione Digital Out Of Home, magari partendo proprio dalle storie e dalle testimonianze di chi ha avuto una esperienza diretta con il samaritan PAD”.
“Il nostro obiettivo – spiega Simone Madiai, CEO EMD118 – è fornire agli utenti un nuovo modo di recepire le informazioni; un modo semplice, veloce e con la possibilità di scegliere gli argomenti da approfondire.
Il defibrillatore al giorno d’oggi è un prodotto accessibile, con un costo medio di uno smartphone e di semplice utilizzo, infatti decide in autonomia se erogare o meno lo shock in funzione del reale bisogno dato dall’analisi dei dati. Tuttavia, anche se le cose stanno iniziando a cambiare, una delle più grandi barriere è data dalla scarsa cultura nella cardioprotezione e sensibilizzazione all’argomento. Oggi, grazie anche alle nuove tecnologie, l’utente ha nuovi strumenti per abbattere queste barriere”
Come funziona l’APP? Ecco tutti i passaggi necessari per poter usufruire della realtà Aumentata con Aurasma:
1. Per prima cosa è necessario scaricare l’APP di Aurasma
App Store: https://itunes.apple.com/it/app/aurasma/id432526396
Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aurasma.aurasma&hl=it
2. Crea un Account nell’APP
3. Scansiona il QR Code con un’apposita APP (qualsiasi lettore di QR Code), automaticamente si aprirà il browser con la pagina di Aurasma
4. Clicca “Follow samaritan PAD”
5. Clicca “Open in APP to follow”
6. Inquadra il defibrillatore (anche con custodia o confezione)
Una volta effettuati i passaggi indicati sopra troverai un menù interattivo che mostrerà dei pulsanti con link al sito corporate www.heartsinepad.it, al sito e-commerce www.shopheartsinepad.it , alla pagina Facebook, alla pagina Twitter, ed al menù dei video:
Cliccando il menù dei video si aprirà un sottomenù con 4 video illustrativi: perché acquistarli, come funziona, rianimazione guidata in tempo reale (solo 500P), defibrillatori samaritan PAD, accessibile a tutti.
Il display è interattivo, è possibile ruotare il proprio dispositivo mobile per personalizzare e migliorare la lettura dei contenuti, avvicinando il dispositivo al defibrillatore sarà possibile effettuare uno “zoom”, mentre uscendo l’inquadratura l’app si chiuderà in automatico.
Menù “Perché acquistarli”
Menù “Defibrillatori samaritan PAD”
Menù “Rianimazione guidata in tempo reale (solo su 500P)”
Menù “Come funziona”
Menù “Accessibile a tutti”