News

EMD112 dona un defibrillatore samaritan a FISMBRESCIA in occasione di Seridò 2018, destinato ad una scuola del distretto bresciano

Seridò è una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli ed attrazioni che coinvolgono i piccoli e le loro famiglie che si svolge da mercoledì 25 aprile a domenica 6 maggio 2018 presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia).

La filosofia di fondo della manifestazione si basa sulla collaborazione di molti attori che, insieme, realizzano un grande evento no profit a misura di bambino.

Fra gli attori che rendono possibile Seridò, oltre ai molti animatori volontari, ci sono certamente i nostri partner. Aziende che aderiscono alla manifestazione, sostenendola economicamente e condividendone la filosofia di fondo: partecipare allestendo spazi tematici attivi, che coinvolgono i bambini, senza essere troppo invadenti, senza vendere prodotti, evitando di trasformare Seridò in una manifestazione commerciale.

EMD112, partner dell’evento, ha provveduto a donare a FISMBRESCIA, l’Associazione Degli Asili e Delle Scuole Materne e appartiene alla Federazione Italiana Scuole Materne, un defibrillatore semiautomatico samaritan®.

Al termine della manifestazione il 6 maggio 2018, il defibrillatore samaritan® verrà sorteggiato a favore di una delle scuole del distretto bresciano.

Oltre al defibrillatore HeartSine samaritan® PAD 350P, per l’occasione sono stati donati 2 defibrillatori Physio-Control LIFEPAK® CR2.
Due aziende HeartSine e Physio-Control, appartenenti allo stesso gruppo Stryker Corporation.

Sul piano istituzionale, le scuole associate FISMBRESCIA sono quasi tutte paritarie e si configurano come realtà che operano facendo proprie le indicazioni pedagogiche e metodologico-didattiche dei grandi maestri dell’educazione infantile.

A Seridò i bambini non sono mai semplici spettatori, bensì protagonisti. Possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, entrare in un teatro ed assistere a uno spettacolo, provare l’emozione di andare a cavallo, partecipare ai laboratori creativi, scoprire nuovi sport, cantare, sperimentare in prima persona situazioni di gioco da ripetere, poi, nel quotidiano.

La prima edizione di Seridò si è svolta, in una sola giornata, nel maggio del 1997. La superficie utilizzata era di 12.000 mq. ed i visitatori ben 13.000. In questi 20 anni, Seridò è cresciuto fino a raggiungere nel 2017 i 150.000 visitatori.

Gli animatori sono coloro che, a Seridò, si occupano di far giocare i bambini, garantire la sicurezza e rendere agevole la permanenza delle famiglie. Indossano una maglia arancione che li rende riconoscibili e sono al servizio di tutti i partecipanti alla festa, sono il valore aggiunto che Seridò sceglie, da sempre, per garantire esperienze educative e ludiche. Ogni giorno a Seridò sono presenti oltre 300 animatori, ognuno con il suo compito e il suo ruolo.

Oltre a un gruppo di animatori ed educatori professionisti, individuati fra quanti lavorano quotidianamente nel mondo dell’educazione e/o della scuola, Seridò si avvale della collaborazione di Gruppi Scolastici, Gruppi Scout e di Oratorio.

Numerose scuole secondarie di secondo grado dell’ambito pedagogico sociale hanno individuato in Seridò un valido luogo da proporre agli studenti come sede di esperienza formativa. I gruppi scolastici sono seguiti da un’èquipe specializzata di formatori, oltre che dai docenti-tutor.

Se volete considerare Seridò, come luogo dove svolgere un esperienza di stage o di alternanza scuola lavoro per gli studenti del vostro Istituto, scaricate la scheda tecnica di partecipazione.

Moltissime le attività dedicate ai bambini presenti a Seridò:

  • Il trenino di Seridò
  • Il Teatro Daccapo
  • I burattini di Onofrio
  • Il Teatro Telaio
  • La sabbia
  • Il Tiro con l’arco
  • Le costruzioni
  • L’area multimediale
  • I laboratori creativi
  • I cavalli
  • L’area “Piccoli piccoli”
  • I gonfiabili
  • Le barchette a pedali
  • I tappeti elastici

Partecipa anche tu a Seridò!
Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia).
Da mercoledì 25 aprile a domenica 6 maggio 2018, orario continuato dalle 9:30 alle 19:00.
Iingresso gratuito bambini fino a 12 anni!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più