In collaborazione con l’azienda olandese Rotaid™ AED Cabinets, Emd112® ha donato 30 tourniquet, che sono state inviate ad un primo punto di raccolta in Polonia, in attesa di raggiungere l’Ucraina, che ha grande necessità di dispositivi di emergenza medica.
L’iniziativa è stata avviata dal partner Rotaid, azienda che produce teche da interno e esterno per il posizionamento di defibrillatori, per la quale Emd112® è main distributor per l’Italia.
Rotaid e alcuni partner, hanno offerto ciascuno un contributo con la fornitura di materiale medicale, prezioso nello scenario di emergenza nella quale si trova il paese.
La Tourniquet è un particolare laccio emostatico, impiegato per comprimere il flusso sanguigno. Viene utilizzato in situazioni di emergenza e pronto soccorso estremamente urgenti, per il trattamento di emorragie esterne.
La differenza tra un laccio emostatico tradizionale e la Tourniquet, è data dalla possibilità di quest’ultima di effettuare una pressione più efficacie e mirata sull’arto coinvolto, grazie al sistema di chiusura con meccanismo di rotazione, costringono l’arto con una pressione mirata. Il laccio emostatico a Tourniquet applica quindi pressione incrementale circonferenziale a ogni rotazione.