EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Immagine rappresentativa

Defibrillatore automatico Physio-Control LIFEPAK® CR2

In questo post presentiamo il defibrillatore automatico Physio-Control LIFEPAK® CR2, disponibile in vari modelli.

Come abbiamo già visto più volte nei precedenti articoli, l’arresto cardiaco improvviso, può colpire chiunque e ovunque, in qualsiasi momento. Intervenire immediatamente è di fondamentale importanza. Le possibilità di sopravvivenza del paziente diminuiscono drasticamente per ogni minuto senza trattamento. Per questo motivo, i defibrillatori ad accesso pubblico hanno un ruolo determinante: i DAE, infatti, portano la tecnologia salvavita dove può apportare i maggiori benefici. Ragion per cui, in caso di emergenza, si dovrebbe avere a disposizione soltanto i migliori defibrillatori presenti sul mercato.

 

In maniera molto generica, il defibrillatore automatico Physio-Control LIFEPAK® CR2, indicato per essere utilizzato in pazienti di tutte le età colpiti da arresto cardiaco, può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni. Dopo aver applicato gli elettrodi adesivi sul torace del soggetto, il modello completamente automatico ne analizza il ritmo cardiaco e, se rileva un ritmo defibrillabile, somministra uno shock elettrico al cuore del paziente senza che sia richiesto alcun intervento da parte del soccorritore.

Semplici da usare e realizzati con le stesse soluzioni tecnologiche presenti anche nei defibrillatori più avanzati (utilizzati dai professionisti dell’emergenza), tutte le versioni del defibrillatore Physio-Control LIFEPAK® CR2 sono progettate appositamente per i soccorritori laici. I DAE Physio-Control LIFEPAK® CR2, infatti, in soli tre passaggi, con comandi chiari e di facile comprensione, permettono di salvare una persona dall’arresto cardiaco.

Questi defibrillatori, inoltre, hanno la possibilità di incrementare il dosaggio dell’energia fino a 360 joule, caratteristica essenziale nei casi più difficili da defibrillare. Oltre a ciò, possono fornire agli operatori sanitari un quadro completo di ciascun evento di arresto cardiaco improvviso grazie alla connessione in modalità Wi-Fi  oppure WiFi + GSM. Di conseguenza, i sanitari sono preparati ancor prima di raggiungere il paziente poiché conoscono i dettagli delle scariche elettriche somministrate, hanno visto l’effettivo ECG del paziente e altro ancora.

La versione con doppia connettività Wireless + GSM, consente di avere una maggiore possibilità di connessione nel caso ad esempio che:

  1. Vi siano problemi con la connessione Wireless: assenza di connettività del provider, mancanza temporanea di corrente elettrica, malfunzionamenti di router o rete
  2. Vi siano problemi con la connesione GSM: mancanza di connettività del provider per problemi sulla linea, assenza di segnale a causa delle condizioni meteo

La doppia soluzione di connettività quindi, offre un valore aggiunto importante nell’icremento della connettività dei dispositivi con la rete dei soccorritori ed anche con la rete che ne garantisce mantenzione e funzionamento, come il servizio EMD112 x TE.

Altra peculiarità importante dei defibrillatori Physio-Control LIFEPAK® CR2 è quella di poter eseguire l’analisi della frequenza cardiaca del paziente anche durante l’esecuzione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP). Ciò riduce in maniera significativa le pause nelle compressioni toraciche, eliminandole addirittura del tutto nel caso in cui l’apparecchio determini che il ritmo cardiaco del paziente non è defibrillabile. Ciò è importante perché un tempo maggiore dedicato alla RCP comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e maggiori probabilità di sopravvivenza.

In ultimo, ma non per importanza, vogliamo sottolineare il fatto che gran parte delle ambulanze e dei mezzi di soccorso avanzato sono dotati di defibrillatori professionali Physio-Control (LIFEPAK® 15, LIFEPAK® 12, LIFEPAK® 1000, ecc.). Per questo motivo, intervenire con un defibrillatore automatico Physio-Control LIFEPAK® CR2 consente ai soccorritori di utilizzare gli stessi elettrodi già applicati al soggetto, risparmiando tempo prezioso in situazioni dove anche i secondi diventano fondamentali.

Quindi, concludendo, riassumiamo brevemente le caratteristiche e i vantaggi del defibrillatore automatico (o semiautomatico) LIFEPAK® CR2:

  • è l’unico DAE disponibile sul mercato con connettività Wi-Fi + GSM integrata;
  • è l’unico DAE a consentire lo svolgimento delle manovre RCP durante l’analisi del ritmo cardiaco del paziente;
  • è l’unico DAE a creare una connessione diretta tra soccorritori avanzati (118) e l’evento dell’arresto cardiaco;
  • dispone della massima energia disponibile per pazienti difficili da defibrillare (360 joule).

A questo link puoi scaricare la brochure completa del prodotto.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

Blog
Cronaca

A partire dal 1° dicembre 2020 attivo in Toscana il NUE112

Scopri di più

Blog
Cronaca

Diego Armando Maradona è morto per arresto cardiaco

Scopri di più

Blog
Cronaca

Arresto cardiaco durante la partita di beach volley, salvato dal defibrillatore

Scopri di più

Blog
Donazione defibrillatori

Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

Scopri di più

Blog
Donazione defibrillatori

Roma, donato il defibrillatore a FISE per il collega salvato da arresto cardiaco, che lo ha destinato alla cardioprotezione del suo condominio

Scopri di più

Blog
Beneficienza

Cecchini Cuore: 100 defibrilaltori donati, 480 installati e 12 persone salvate. Supporta anche tu la onlus

Scopri di più
Tra gli altri
ci hanno scelto
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza
Referenza

I migliori prodotti
La Migliore assistenza

Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

Resistenza

Protezione IP56

Affidabilità

8 anni di garanzia

Tecnologia

DAE portatili extra-ospedaliero

Potenza

Massimo energia 360J

Semplicità

Avvisi visuali e vocali

Convenienza

Minor costo di manutenzione

Innovazione

Connettività Wi-fi

Assistenza

Aggiornamenti gratuiti via USB