Categorie: News

Defibrillation Day di Torino: 2000 bambini si esercitano con i defibrillatori HeartSine

I defibrillatori HeartSine hanno partecipato nei giorni scorsi al primo Dafibrillation Day in piazza San Carlo a Torino.

La manifestazione, la più grande iniziativa di addestramento al salvataggio di una vita in caso di arresto cardiaco, è stata organizzata da Piemonte Cuore Onlus e Progetto Vita. L’arresto cardiaco può colpire anche in giovanissima età, e l’utilizzo di un defibrillatore è semplicissimo, a portata anche di bambini. Da qui l’idea di organizzare il Defibrillation Day.

 

Alla manifestazione, che ha seguito il Jazz Festival, hanno partecipato circa 2000 bambini delle scuole primarie e secondarie di Torino, che a turni di tre hanno simulato vittima, soccorritore e persona incaricata di chiamare i soccorsi, quindi il 118, e occuparsi di cercare e portare in loco un defibrillatore. Le esercitazioni dei giovani sono avvenute sui defibrillatori samaritan PAD Trainer di HeartSine.

EMD118 ha, infatti, partecipato all’iniziativa fornendo i defibrillatori trainer. Il defibrillatore Trainer di HeartSine è un dispositivo progettato a scopo soltanto formativo, ma riproduce in modo autentico le caratteristiche dei dispostivi operativi. Pur non erogando una scossa, riesce a riprodurre una situazione reale. Contiene, infatti, 6 situazioni registrate in grado di simulare le varie casistiche di emergenza da fronteggiare, e guida i soccorritori in tutti gli step che si troverebbero davanti in caso di reale emergenza.

All’iniziativa formativa era presente anche il vicepresidente di HeartSine, Volker Brand.

 

Proprio per sottolineare l’importanza di sensibilizzare anche i bambini sulla cardio-protezione, Piemonte Cuore Onlus sta sollecitando Governo e Regioni a inserire le lezioni di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore come materia scolastica fin dalla scuola primaria.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più