Ogni anno i decessi per arresto cardiaco superano di gran lunga quelli causati da incidenti stradali e da patologie oncologiche. In Italia, si stima che le morti cardiache improvvise (MCI) nella popolazione sopra i 35 anni siano 1 ogni 1000 abitanti. Molti decessi avvengono anche tra gli sportivi.
In presenza di arresto cardio-circolatorio, per ogni minuto di ritardo prima che venga erogato lo shock elettrico con un defibrillatore, si riduce la possibilità di sopravvivenza del 10% ed è stato calcolato che il tempo medio d’intervento del 118 è di circa 13/15 minuti. È chiaro quindi che solo l´utilizzo immediato di un defibrillatore semi-automatico può offrire al paziente molte possibilità di salvezza, facendo salire il tasso di sopravvivenza sino al 85%.
L’arresto cardiaco colpisce anche i giocatori di tennis. Recentemente un uomo si è sentito male durante una partita, cadendo a terra privo di sensi. Grazie all’intervento del personale del circolo e all’utilizzo di un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), è stato rianimato prima ancora dell’intervento del 118.
L’importanza della presenza di un defibrillatore all’interno dei campi da tennis è stata recentemente sottolineata anche dalla legge italiana. Tutte le società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, hanno l’obbligo di dotare i propri impianti di defibrillatori semi-automatici. Inoltre, il DAE deve essere “disponibile, accessibile e funzionante“ nonché allocato in modo tale che la “distanza da ogni punto dell’impianto sia percorribile in un tempo utile per garantire l’efficacia dell’intervento”.
Il defibrillatore HeartSine samaritan PAD 350P, il più piccolo DAE in commercio e con il più alto indice di protezione (IP56) contro la penetrazione di polvere, fango e getti d’acqua, è “il candidato ideale” da collocare all’interno dei campi da tennis. I comandi visivi e la guida vocale presente all’interno del defibrillatore stesso sono in grado di accompagnare l’utente durante tutto il processo di soccorso rendendo questo defibrillatore facile da usare anche da parte di personale laico e inesperto.
Su http://www.listadelcuore.com/ è possibile creare e pubblicare dei progetti di cardio-protezione e promuovere la richiesta di contributi da parte di soggetti privati e pubblici attraverso una serie di strumenti gratuiti che sono disponibili sulla piattaforma stessa.