È stata siglata in questi giorni la convenzione tra EMD112 e IRC Comunità.
L’accordo firmato con la Divisione Medicale di Echoes Srl garantisce ai formatori di IRC Comunità la possibilità di acquistare materiale didattico di HeartSine a prezzi convenzionati.
Le agevolazioni riguardano il kit istruttori completo, comprensivo di manichino mezzo busto da utilizzare nei corsi BLS-D, dotato di selettore per la resistenza toracica per adulto e pediatrico, e comprensivo di borsa per il trasporto. È incluso nel kit istruttori, quindi disponibile a prezzi convenzionati, anche un defibrillatore samaritan PAD Trainer, a scelta tra un 350P o un 500P: si tratta di versioni da addestramento dei defibrillatori samaritan PAD 350P e 500P di HeartSine.
L’associazione IRC (Italian Resuscitation Council) Comunità è nata nel 2004 con lo scopo di promuovere la cultura della cardio-protezione e dell’emergenza sanitaria nella società, per contrastare la morte per arresto cardiaco. L’obiettivo è di informare e formare alle manovre di primo soccorso tutti gli operatori non sanitari, come agenti di polizia di Stato e urbana, vigili del fuoco, addetti a impianti sportivi, operatori dei servizi di protezione civile, personale di complessi industriali e commerciali, addetti al settore dei trasporti e personale scolastico.
Leader nella produzione di dispositivi salvavita, HeartSine offre strumenti didattici altamente professionali, in grado di riprodurre in tutto e per tutto (fatta eccezione per la scarica, che il Trainer non eroga) le caratteristiche dei normali defibrillatori semiautomatici. Il samaritan PAD Trainer di HeartSine include sei situazioni preregistrate in grado di simulare altrettante tipologie di emergenze reali che una persona può trovarsi a dover fronteggiare, per rendere massima la familiarità con i DAE effettivi e con il loro utilizzo. Il samaritan PAD Trainer è comprensivo di funzione “pausa”, ed è dotato di telecomando.