Questa mattina alle ore 11.30, presso l’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei dati relativi alla presenza di defibrillatori semiatomatici negli impianti sportivi del Friuli Venezia Giulia.
A seguito della conferenza stampa sono stati consegnati dal CONI regionale 80 defibrillatori samaritan ad altrettante Società Sportive regionali che ne erano ancora sprovviste.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie al prezioso contributo delle Fondazioni CA.RI.GO., CRTriest, C.R.U.P. e di BluEnergy Group.
Gli 80 defibrillatori HeartSine si aggiungono ai circa 300 consegnati precedentemente dal CONI ed a quelli già acquistati direttamente da altre associazioni sportive, amministrazioni locali e da privati.
Il CONI regionale ha sottolineato che del negli ultimi anni sono stati quasi 3.000 gli operatori formati all’utilizzo dei didefibrillatori dal 118 e dal Comitato Olimpico tra dirigenti, allenatori e soci.
Questa mattina alla cerimonia erano presenti l’Assessore Regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, l’Assessore Regionale allo Sport Gianni Torrenti ed i Sindaci dei Comuni coinvolti.
Con questa ultima consegna il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più on linea con il Decreto Balduzzi, che nei impone l’obbligo da Luglio 2016 anche per le società sportive non agonistiche.
Le sanzioni per le società sportive inadempienti potranno portare anche alla chiusura del centro/impianto sportivo.