Categorie: News

Cesano Boscone: atleta colto da malore salvo grazie a uso defibrillatore

Atleta colto da malore si salvo grazie all’uso del defibrillatore. È successo lo scorso 16 maggio a Cesano Boscone, durante la terza edizione della ‘Cesano Sotto Le Stelle’, corsa non competitiva di 6km, organizzata dal Running Cesanese.
A metà corsa, mentre i primi corridori si preparavano a tagliare il traguardo, un atleta di circa 45 anni, a trecento metri dall’arrivo, si è accasciato al suolo perdendo conoscenza vittima di un arresto cardiocircolatorio. Immediati i primi soccorsi da parte dei volontari della Intervol che si sono dati da fare praticando i tradizionali massaggi salvavita indispensabili per riattivare il cuore.
Sul posto provvidenziale anche l’arrivo di un’autoambulanza dotata di defibrillatore usato prontamente dal personale del 118. Dopo 20 minuti il cuore del paziente ha ricominciato a battere e l’uomo ha ripreso a respirare in modo autonomo, anche se privo di conoscenza.
Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasportato in codice rosso nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale San Raffaele di Milano, le sue condizioni rimangono molto gravi.
Indispensabile è stato l’utilizzo del defibrillatore e la prontezza e professionalità con cui il personale medico sul posto ha eseguito tutto le procedure rianimatorie.
Tra cittadini presenti anche il professor Luigi Colombo, cardiologo e presidente del Rotary Club di Corsico, associazione che nei mesi scorsi ha donato ad alcune società sportive cittadine due defibrillatori.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più