Categorie: CronacaNews

Alatri: Croce Rossa dona defibrillatori a campi sportivi

“Tutti in campo per la Vita”. Era questo lo slogan della grande manifestazione sportiva organizzata domenica scorsa dalla Croce Rossa Italiana di Alatri. Scopo dell’evento una raccolta fondi per permettere la donazione di due defibrillatori ai due campi di calcio di Alatri e Tecchiena da poter essere utilizzati da personale adeguatamente formato dalla stessa CRI.
Così tra qualche settimana entrambi gli apparecchi arriveranno nei due impianti sportivi ai quali sono stati destinati. Un’iniziativa che è solo una delle tante promosse nell’ultimo anno da una campagna di sensibilizzazione sempre più massiccia.

“Un defibrillatore semiautomatico (DAE) è una macchina portatile, che può essere utilizzata da persone laiche, opportunamente formate e non necessariamente medici o infermieri, nei casi di arresti cardiaci sia negli adulti che nei bambini, per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza in attesa di soccorso sanitario qualificato. – spiegano i responsabili della Cri – L’uso del defibrillatore e la conoscenza delle tecniche di B.L.S. (massaggio cardiaco e respirazione artificiale) permettono ad una persona in arresto cardiaco di sopravvivere in modo artificiale, consentendo all’ambulanza del 118 di arrivare sul posto, dando un soccorso medico avanzato prima del trasporto in ospedale. Senza il defibrillatore ed il B.L.S. la persona in arresto cardiaco ha scarse probabilità di sopravvivenza se il 118 non arriva entro 5-8 minuti. Il nostro evento sportivo ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare attività sportive, palestre, scuole di calcio, scuole di ballo e tutta la popolazione, alla conoscenza dell’uso responsabile di un defibrillatore ed alla necessità della sua presenza in ambienti dove ci siano tanti bambini e adulti, di cui tale ambiente deve essere nella massima sicurezza sanitaria”.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più