Categorie: News

Regione Campania: in arrivo 28 defibrillatori e corsi di formazione

Defibrillatori e pubblica amministrazione. Il connubio è di quelli destinati a diventare sempre più solido, come dimostra l’avvio ai corsi di formazione per l’utilizzo di defibrillatori all’interno degli uffici amministrativi della Regione Campania. 140 sono i funzionari che hanno manifestato la loro disponibilità ad essere formati.
Un progetto nato in collaborazione con il Policlinico Federico II, tramite il responsabile scientifico aziendale della formazione all’uso dei macchinari e alle manovre cardio – rianimatorie Maurizio Santomauro.
“Sono compiaciuto per questa iniziativa – ha commentato il vicepresidente della Regione Campania con delega all’Università Guido Trombetti – e per la collaborazione offerta dall’Università Federico II a realizzare il percorso di formazione. Attuiamo così, in coerenza con quanto già previsto dal legislatore, il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semi automatici esterni approvato dalla Giunta Caldoro”.

I defibrillatori, collegati al servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica 118 e acquistati dalla Regione Campania, sono 28 e saranno distribuiti nelle sedi di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, e Napoli. “L’impegno profuso dal datore di lavoro – ha concluso l’assessore alle Risorse Umane Pasquale Sommese – e la disponibilità offerta dai funzionari a seguire gratuitamente i corsi di formazione sono risposte significative di condivisione di un percorso che la Giunta ha voluto realizzare. Un percorso che punta ad incrementare la protezione dei lavoratori e del pubblico che accede agli uffici”.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più