News

EMD112 al 15° Congresso SIS 118 a Roma il 28-29-30 settembre 2017 per presentare i propri articoli di emergenza medica

EMD112 sarà presente al 15° Congresso della Società Italiana Sistema 118 che si terrà a Roma il da giovedì 28 a sabato 30 settembre 2017.
L’evento è organizzato in occasione della celebrazione del 25° anno dalla nascita in tutta Italia del Numero Unico Sanitario per le chiamate di emergenza 118 e nella celebrazione del 15° anno della nascita dei sistemi 118.

L’obiettivo del Congresso Nazionale SIS 118 è di affrontare ed approfondire le tematiche organizzative e cliniche di un sistema in continua evoluzione ed in costante crescita culturale ed operativa. La visione strategica dell’emergenza pre-ospedaliera viene affrontata tenendo presente un modello di riferimento non solo sanitario ma anche sociale e con una visione d’insieme legata alla sicurezza della cittadinanza, in tutte le attività della vita quotidiana.
Si è infatti giunti ad un punto di svolta con il passaggio al numero unico di emergenza 112 in cui  necessita    garantire    una  assistenza  ordinaria  e  straordinaria  nelle  situazioni  di  macro maxiemergenza    integrata,  continua  ed  uniforme,  secondo  parametri  di  qualità  garantiti  da  indicatori e standard  omogenei , come indicato dalla Comunità Europea.  Tutto ciò deve essere
svolto assicurando qualità ed efficienza, anche con l’utilizzo di nuove tecnologie in grado di permettere un risparmio di risorse e di rendere il sistema più adesso alle richieste dei cittadini. I cittadini considerati non più soggetti passivi del servizio, ma visti come elementi attivi in grado di conoscere, valutare, richiedere e partecipare ai servizi messi a disposizione dal sistema sanitario pubblico.

Lo scorso settembre 2016 infatti, anche la divisione medicale Echoes ha modificato il proprio nome da EMD118 a EMD112, per adeguare il proprio brand al nuovo numero unico di emergenza.
Il  Congresso  Nazionale SIS 118 vuole  evidenziare  la  crescita  e  la  maturità  raggiunte  da  un  sistema,  ormai  indispensabile, che rappresenta il reale punto d’incontro tra un territorio sempre più da potenziarsi e da rendere uniforme ed omogeneo nella qualità della risposta da Nord a Sud della Nostra Italia ed un ospedale sempre più specializzato; a dimostrazione di tutto ciò saranno evidenziati i dati di attività  espressi  nel territorio nazionale a distanza di 7 anni dall’ultimo censimento,  presentato al pregresso congresso Nazionale SIS 118,  in cui risultava che in tutto il Paese il Sistema 118 raccoglieva ogni anno circa 13 milioni di telefonate e venivano garantiti 3 milioni di interventi all’anno.
Verranno affrontate tematiche sempre più rilevanti come:

  • Necessità di un passaggio ad un sistema dipartimentale coordinato a livello Centrale
  • La Formazione della popolazione nazionale in tema di cultura dell’emergenza sanitaria
  • Gli aspetti medico legali e di rischio clinico alla luce del DDL 2224
  • Macro-maxiemergenza ed efficienza organizzativa del 118
  • L’integrazione guardia medica e continuità assistenziale nell’emergenza territoriale sanitaria
  • Il coordinamento su tutto il territorio nazionale in tema di reti di defibrillazione precoce di comunità
  • L’organizzazione dell’elisoccorso e la sua efficienza operativa
  • Tecnologie innovative: utilizzo dei droni per trasportare rapidamente apparecchiature sanitarie

In questo contesto, la divisione medicale EMD112 – Echoes Medical Division, che ha come mission l’individuazione di prodotti medicali per l’emergenza-urgenza-soccorso, innovativi e di altissima qualità presenti nel mercato globale, presenterà i propri articoli per il mercato italiano.
L’esperienza acquisita nell’ambito dell’emergenza-urgenza rende EMD112 un’importante punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il primo soccorso. Grazie alla qualità dei prodotti trattati, i migliori presenti sul mercato, l’azienda è ben presto diventata sinonimo di affidabilità, sicurezza e innovazione.
Il Team di specialisti interno è in grado di individuare la migliore soluzione alle esigenze di equipaggiamenti medici d’emergenza fornendo soluzioni all’avanguardia.
I brand e prodotti commercializzati comprendono:

  • HeartSine (gruppo Stryker), una delle principali aziende di cardio-protezione al mondo per storia e qualità, della quale EMD112 è  Master Distributor per l’Italia dei defibrillatori . Oggi EMD112 è uno dei principali punti di riferimento in Italia per la fornitura di defibrillatori e per progetti di cardio-protezione.
  • Stephan, azienda tedesca che da oltre 50 anni ricopre un ruolo di leadership nel mercato medicale mondiale. Uno dei prodotti di punta è EVE, un ventilatore d’emergenza per respirazione intensiva, portatile e leggero per la ventilazione in mobilità in Emergenza e l’Intensive Care.
  • Promethues, grazie ai suoi prodotti consente di stabilizzare rapidamente le varie tipologie di Pneumotorace e/o eventuali lesioni o fratture del bacino, può fare la differenza tra il successo o il fallimento di un intervento in emergenza. Le Emorragie sono la principale causa di morte a seguito di traumi importanti. E’ quindi fondamentale riuscire a controllarle efficacemente e il più rapidamente possibile dopo l’infortunio. Alcuni dei prodotti sono ad esempio: Russel Chest Seal, Pneumofix, Nightingale Dressing, Prometheus Pelvic Splint, ChitoGauze XR Pro, SOF-TT (Special Operations Forces Tactical Tourniquet), Olaes Bandage, Blast Bandage.
  • Luxamed, azienda tedesca fornitrice degli otoscopi LuxaScope e delle lampade di osservazione a LED, grazie ai plus che li contraddistinguono. L’integrazione tra la tecnologia led-ring e quella USB, rendono luxascope un otoscopio unico nel suo genere: massima qualità, ottimo rapporto qualità/prezzo, maneggevolezza e durata elevatissima. La lampada per osservazione a  led consente un potere illuminante di 50.000 Lux.
  • eKuore, il primo stetoscopio elettronico wireless adatto ad adulti, bambini e neonati grazie alla campana intercambiabile. Permette di monitorare e registrare le auscultazioni di cuore e polmoni grazie alla semplice applicazione dei filtri. Il medico può effettuare l’auscultazione anche in modo tradizionale, senza l’utilizzo dello smartphone, usando le cuffie in dotazione. Con un semplice click si può scegliere il filtro adeguato per auscultare il cuore, i polmoni o avere un campo di frequenze esteso. eKuore è disponibile anche nella versione veterinaria eKuore Vet.

EMD112 vi aspetta al 15° Congresso della Società Italiana Sistema 118,  giovedì 28 a sabato 30 settembre 2017 presso l’Auditorium del Massimo, in Via Massimiliano Massimo, 1.
Coloro che si registreranno online riceveranno un gadget in omaggio presentandosi allo stand n°7 presso la sala Francesco Saverio.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più