EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Arresto cardiaco in spiaggia: salvato da un samaritan PAD 350P

È successo a Castellabate, provincia di Salerno, sul litorale della frazione Lago. Un uomo di sessant’anni è stato colpito da un arresto cardiaco mentre si trovava in spiaggia con la figlia poco più che ventenne.

Fondamentale è stato l’utilizzo tempestivo del defibrillatore semiautomatico esterno presente all’interno della struttura, un samaritan PAD 350P della HeartSine®.

Il personale dello stabilimento balneare, infatti, grazie al corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) a cui aveva partecipato con l’acquisto del defibrillatore, ha soccorso immediatamente il sessantenne praticando le opportune manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e collegando il dispositivo al torace del paziente.

Dopo poco minuti, grazie all’erogazione di una scarica elettrica al cuore, l’uomo ha ripreso conoscenza ed è stato trasferito, in ambulanza, presso l’ospedale più vicino.

I defibrillatori semiautomatici esterni della HeartSine®, tra l’altro, sono gli unici DAE al mondo con indice di protezione IP56 contro l’ingresso di polvere e acqua.

L’International Protection, o Codice IP, è uno standard internazionale utilizzato, per l’appunto, per classificare il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l’intrusione di particelle solide e contro l’accesso di liquidi. Al termine fisso “IP” seguono sempre due cifre e, talvolta, due lettere.

Defibrillatore samaritan PAD 350PLa 1a cifra indica il livello di protezione che l’involucro fornisce contro l’accesso di parti pericolose e contro l’ingresso di oggetti solidi estranei. La 2a cifra, invece, indica la protezione contro l’accesso di liquidi.

In questo caso, IP56 sta a significare, per l’appunto, che il dispositivo è protetto contro l’ingresso di polvere e di materiale solido con uno spessore inferiore a 1 millimetro; inoltre, l’apparecchio è in grado di resistere anche ad ondate di acqua salata.

Per questo motivo, i defibrillatori samaritan PAD 350P e 500P della HeartSine® vengono spesso installati all’interno di strutture turistiche ubicate a ridosso di spiagge e acqua di mare, come, ad esempio, gli stabilimenti balneari.

Ricordiamo, infine, che la HeartSine®, grazie al programma “Forward Hearts”, è l’unica azienda al mondo che regala un DAE a tutti coloro che sono stati salvati da un samaritan PAD. Questa iniziativa permette ai superstiti di un arresto cardiaco di salvare potenzialmente altre vite. I sopravvissuti, infatti, potranno decidere di elargire il defibrillatore ricevuto in dono ad un ente benefico o ad un’organizzazione a propria scelta.

Salva

Salva

Salva

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Prodotti

    eKuore, stetoscopio elettronico wireless

    Scopri di più

    Blog
    Eventi

    Clinica Mobile e Emd112® assieme per promuovere la diffusione del defibrillatore

    Scopri di più

    Blog
    News

    CORSO BLS-D 25 e PBLS-D a Roma il 25 settembre e il 2 ottobre

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Roma, donato il defibrillatore a FISE per il collega salvato da arresto cardiaco, che lo ha destinato alla cardioprotezione del suo condominio

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB