Un defibrillatore automatico o semiautomatico esterno (comunemente indicati col termine “defibrillatore DAE”) è un dispositivo salvavita in grado di analizzare il ritmo cardiaco del paziente e, se necessario, di erogare una scarica elettrica per ripristinare un battito cardiaco normale in caso di arresto cardiaco improvviso.
Il funzionamento di un defibrillatore DAE è articolato nei seguenti passaggi:
1) Posizionamento delle placche. Il defibrillatore viene equipaggiato con placche adesive (o elettrodi) che devono essere applicate sul torace del paziente. Una placca viene posizionata sul lato destro del torace, sotto la clavicola, e l’altra sul lato sinistro, vicino al capezzolo. Queste placche captano l’attività elettrica del cuore.
2) Analisi del ritmo cardiaco. Dopo il posizionamento degli elettrodi, il defibrillatore analizza il ritmo cardiaco del paziente. Questo controllo determina se è presente o meno una fibrillazione ventricolare, una condizione pericolosa caratterizzata da un ritmo cardiaco irregolare e non efficace.
3) Preparazione alla defibrillazione. Se il defibrillatore rileva una condizione che richiede la defibrillazione, accumula una carica elettrica nei suoi condensatori per erogare la scarica elettrica al cuore. Durante questo processo, il dispositivo emette segnali visivi e sonori per avvertire gli operatori di tenersi lontani dal paziente.
4) Erogazione della scarica elettrica al cuore. Nel caso di un defibrillatore semiautomatico esterno, l’operatore deve premere il pulsante di scarica dopo aver ricevuto il messaggio vocale e/o visivo dal dispositivo stesso. Invece, un defibrillatore automatico esterno eroga in autonomia la scarica elettrica al cuore del paziente, dopo aver avvertito gli astanti e chiedendo di mantenere una certa distanza dal paziente.
Indipendentemente dalla modalità, la defibrillazione interrompe temporaneamente l’attività elettrica del cuore, con l’intento di ripristinare un ritmo cardiaco regolare.
Il defibrillatore deve sempre essere utilizzato in caso di sospetto arresto cardiaco improvviso, anche da parte di personale laico, come previsto dalla legge.
Come funzionano i defibrillatori samaritan® PAD?
La soluzione migliore per mostrare come funziona (e come si usa) un defibrillatore è vederlo. Di seguito un video che parla del funzionamento dei dispositivi samaritan® PAD.
Domande frequenti
- Cosa succede quando si attiva il defibrillatore?
Il defibrillatore emetterà istruzioni vocali e visive per guidare l’utente, analizzerà il ritmo cardiaco del paziente e, se necessario, erogherà una scarica elettrica al cuore.
- Come agisce un defibrillatore?
La scarica elettrica interrompe momentaneamente il ritmo cardiaco anomalo. Questo permette al cuore di “riavviarsi” e di ripristinare un battito cardiaco normale ed efficace.
- Quando si deve usare il defibrillatore?
In caso di arresto cardiaco improvviso o comunque se la persona è priva di coscienza e non respira.
- Dove si applicano le placche (o elettrodi) del defibrillatore?
Una placca sul lato destro del torace, appena sotto la clavicola. L’altra placca sul lato sinistro del torace, vicino al capezzolo.
- Cosa succede se premo per sbaglio il pulsante di erogazione della scarica elettrica?
Se si preme il pulsante di erogazione della scarica elettrica per sbaglio, non ci sono rischi per la sicurezza e la salute del paziente. Difatti, il defibrillatore DAE eroga la scarica elettrica solo se rileva una fibrillazione ventricolare o un’altra aritmia cardiaca che richiede una defibrillazione.
Disclaimer:
Le informazioni fornite in questo testo non sono un sostituto di una formazione BLSD qualificata. In caso di emergenza, chiamare sempre il 118.