Presso l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli “MANN”, è stato installato un defibrillatore HeartSine® samaritan® PAD 350P.
Si tratta del primo di una serie più ampia di DAE che verranno installati nei prossimi mesi presso le sale museali e nei giardini.
L’installazione è parte di un progetto di cardiprotezione di ampio respiro, seguito da Auexde, nostro partner con sede a Napoli.
Auexde si è occupata dei numerosi aspetti che compongono il progetto:
- Sopralluogo preliminare;
- Identificazione delle posizioni di installazione dei DAE;
- Individuazione dei DAE con le caratteristiche più adatte per gli ambienti;
- Scelta dei totem;
- Scelta delle teche;
- Posizionamento e affisione segnaletica;
- Corsi di formazione BLSD per il personale.
La teca impiegata è la Rotaid 24/7, un modello tecnologicamente avanzato, in grado di riconoscere lo stato di efficienza del defibrillatore (identificabile dai segnali acustici emessi, riconosciuti dalla teca) e l’apertura della teca stessa.
Al verificarsi di queste due azioni, la teca, connessa in 4G, invia SMS ai numeri collegati, indicando lo stato del DAE e/o l’apertura da parte di un operatore.
In questo modo, i defibrillatori installati sono monitorati da remoto e accessibili 24 ore su 24, massimizzando le capacità salvavita dei dispositivi.
Il Museo Archeologico Nazionale MANN conta un’area espositiva di 12.650 m² e oltre 400.000 visitatori ogni anno, ed è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo.
Accresce le misure di prevenzione e aumentare la sicurezza di visitatori e dipendenti è stata una priorità per il 2023 per il direttore dell’Istituto Paolo Giulierini, supporto dal Responsabile della Sicurezza Vito Pasquale Grasso.
Un nostro ringraziamento a Antonio Ferraro, CEO Auexde, che ha seguito con cura e passione il progetto!