Una studentessa di 16 anni è stata colta da arresto cardiaco improvviso mentre si trovava a scuola.
Il fatto è accaduto a Parma venerdì 23 aprile 2021.
Ancora non sono stati resi noti i dettagli dell’evento, che contiamo di illustrarvi nei prossimi giorni.
Quello che sappiamo è che l’istituto scolastico, aveva da poco ricevuto uno dei nostri defibrillatori HeartSine® samaritan® PAD 350P, giunto appena pochi giorni prima, ottenuto a gratuitamente grazie al fondo di 10 milioni di Euro messo a disposizione dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il MIUR offre la possibilità a 10.000 istituti scolastici di dotarsi gratuitamente del defibrillatore, prima che il DDL 1441 divenga legge e ne imponga l’obbligo a tutta la Pubblica Amministrazione, scuole comprese.
Quando la ragazza è stata colta da arresto cardiaco, i soccorritori hanno impiegato il defibrillatore, arrivato appunto solo pochi giorni prima, ripristinando il regolare battito cardiaco alla prima scarica!
La ragazza è stata in seguito trasportata presso l’ospedale locale per accertamenti.
Non è la prima volta che registriamo situazioni analoghe. Qualche hanno fa sui campi da tennis del nord Italia, un giocatore colto da arresto cardiaco è stato salvato con nostro defibrillatore, arrivato il giorno precedente e ancora imballato.
E’ un motivo di grande soddisfazione per noi di Emd112® poter raccontare episodi come questo.
L’augurio è di non dover mai impiegare il defibrillatore, ma in caso di bisogno dobbiamo averlo a disposizione, intervenire rapidamente, e le chance di dare una nuova possibilità di vita divengono elevate.
Il finanziamento del MIUR è una azione importante, che a meno di 1 mese dalla sua attivazione ha già salvato 1 vita.
E’ fondamentale prendere atto di quanto questi strumenti, estremamente semplici da usare, siano oggi fondamentali per la tutela della salute di tutti i cittadini.
A breve nuovi aggiornamenti, stay tuned!