A partire dal lunedì 2 novembre 2020, a Livorno, in piazza Cavallotti è presente un defibrillatore pubblico.
Piazza Cavallotti è la piazza dove si trova il mercato di frutta e verdura all’aperto della città di Livorno, che ogni giorno vede presenza e transito di migliaia di persone.
Il defibrillatore è stato donato dal Consorzio Piazza delle Erbe in memoria di Luca Maccanti, scomparso nel 2006, ed installato proprio nella piazza dove la famiglia gestisce un banco di frutta e verdura.
Luca Maccanti morì in un incidente stradale nel 2006, all’età di 23 anni. I genitori disposero all’epoca per la donazione degli organi, oggi 5 persone vivono grazie a quel gesto.
Il Consorzio di piazza delle Erbe riunisce gran parte degli operatori di piazza Cavallotti, dove ogni giorno si tiene il mercato degli ortaggi.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la famiglia Maccanti, il presidente del Consorzio Piazza delle Erbe David Franceschi, Antonio Pacini, ex- presidente del consorzio, Rita Dragoni, responsabile emergenza territoriale 118 area Livorno, l’assessore al commercio Rocco Garufo e i rappresentanti del consorzio e di Confesercenti.
Il defibrillatore installato è un modello di ultima generazione: il defibrillatore semiautmatico Sryker samaritan® PAD 350P. Un defibrillatore con 8 anni di garanzia, assicurato contro gli infortuni, il più adatto per impiego esterno (indice di protezione contro liquidi e polveri IP56), estremamente semplice da utilizzare, costi di manutenzione minimi (solo 1 cambio batteria/elettrodi nel ciclo di vita di 8 anni), e molto altro.
Nella zona si trova un altro defibrillatore ad eccesso pubblico, stesso modello, installato all’interno del mercato centrale coperto, a circa 100mt da quello installato in piazza Cavallotti.