EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Immagine rappresentativa

Italo e EMD112: oggi vediamo il frutto del lavoro svolto sulla sicurezza e l’impatto sulla comunità

Italo, primo operatore ferroviario in Italia e tra i primi in Europa a installare i DAE, ad oggi conta 5 persone salvate sui propri treni

Ieri martedì 10 ottobre 2023, presso la Lounge Italo Club di Milano Centrale, abbiamo avuto l’opportunità di riflettere sul nostro costante impegno per garantire la sicurezza nel mondo dei viaggi.

EMD112® è stata al fianco di Italo sin dall’inizio, rendendo possibile l’introduzione dei defibrillatori a bordo dei treni. Infatti, sin dal 2016, abbiamo fornito a Italo, primo operatore ferroviario in Italia a farlo e tra i primi in Europa, questi strumenti salvavita.

Attualmente, ogni treno della flotta Italo dispone di n°2 dei nostri defibrillatori, presenti nelle carrozze n°3 e n°6. Questa distribuzione consente di reperire i dispostivi da qualsiasi carrozza, nello stretto tempo necessario per poter affrontare un arresto cardiaco improvviso.

Grazie alla loro presenza e alla pronta azione del personale Italo, 5 vite sono state salvate in viaggio e nelle stazioni.
Recentemente, un viaggiatore a bordo di un treno in partenza da Roma è stato tempestivamente soccorso e salvato grazie a uno dei nostri defibrillatori presenti su uno dei treni.

Tutti i defibrillatori della famiglia Stryker® (Physio-Control® e HeartSine®), sono coperti dal programma Forward-Heart, che consiste nel donare un defibrillatore a ciascuna persona salvata dai nostri DAE, che a sua volta potrà donarlo alla comunità (scuola, lavoro, società sportive, etc..), incrementando ulteriormente la capacità di salvare altre vite.

Nella tarda mattinata di ieri, insieme a Italo presso la Lounge Italo Club di Milano Centrale, abbiamo donato un defibrillatore HeartSine® samaritan® PAD 350P, alla persona salvata, che a sua volta lo ha donato alla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta. Quest’ultimo verrà installato su un pick-up, rendendolo disponibile per la comunità lombarda in varie località durante diverse attività di Protezione Civile.

I defibrillatori che forniamo sono di facile utilizzo, con istruzioni vocali che guidano l’operatore nel corretto processo di rianimazione. La loro capacità di determinare autonomamente la necessità di una scarica elettrica e le caratteristiche tecniche all’avanguardia, li rende particolarmente efficaci, aumentando significativamente le possibilità di salvezza in caso di arresto cardiaco.

La formazione per l’uso di questi strumenti, fornita da Squicciarini Rescue, è stata estesa anche alle famiglie dei dipendenti di Italo, promuovendo ulteriormente l’importanza della prevenzione e della pronta risposta.

La dedizione di Italo nell’intensificare la sicurezza e arricchire i programmi di formazione di primo soccorso, ha portato a risultati tangibili, come evidenziato dai recenti eventi e come sottolineato da Fabio Sgroi, Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo, contribuendo significativamente al benessere della comunità.

“Da anni lavoriamo al fianco di Italo per assicurare il benessere e la sicurezza dei passeggeri e del personale – afferma Simone Madiai, CEO di EMD112, che prosegue – È motivo di orgoglio vedere il nostro impegno trasformarsi in azioni tangibili che hanno un impatto reale sulla comunità”.

 

Altre fonti:

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Cronaca

    Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

    Scopri di più

    Blog
    News

    Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB